Simboli sulle etichette dei tessuti: impariamo come leggerli
Impariamo come leggere le etichette dei tessuti
Quando comperiamo un qualsiasi capo o tessuto, troviamo apposta un’etichetta, che molto spesso, sopratutto nelle maglie, tendiamo a togliere per evitare il fastidio. Ma cosa significano i simboli stampati sulle etichette dei tessuti? Scopriamolo insieme.
Come sappiamo esistono un’infinità di tessuti, e il nostro guardaroba ne è un esempio. Ogni tessuto riporta un’etichetta piena di simboli. Ma cosa vogliono significare questi simboli?
Bene questi simboli stanno ad indicarci come lavare, stirare, asciugare i nostri capi d’abbigliamento per conservarli nel migliore dei modi.
Simbolo lavaggio sull’etichetta
Il simbolo del lavaggio sull’etichetta è raffigurato da una vasca piena d’acqua. Se la vasca è priva di simboli, possiamo lavare il capo a mano o in lavatrice, se ha una linea orizzontale, può essere lavato alla temperatura massima indicata, se ha 2 linee orizzontali, lavaggio delicato. Se troviamo invece una mano, il capo non può essere lavato in lavatrice. Ultimo caso se la vasca è sbarrata da una x, il capo andrà lavato a secco.
Per quanto riguarda invece la temperatura del lavaggio, nella maggior parte dei casi è indicata all’interno della vasca, esempio: se il valore è 30, il capo andrà lavato ad un massimo di 30 gradi.
Per quanto riguarda invece il lavaggio a mano lo troveremo contrassegnato in etichetta con un triangolo.
Triangolo semplice, possiamo usare qualsiasi prodotto, triangolo con il simbolo CL, non possiamo usare prodotti contenenti cloro, triangolo sbarrato non candeggiare, triangolo sbarrato con sigla CL, non candeggiare con cloro.
Simbolo Asciugatura sull’etichetta
Il simbolo dell’asciugatura sull’etichetta è rappresentata da un quadrato.
Anche in questo caso: se il quadrato è semplice, possiamo asciugare il capo all’aria aperta. Se nel quadrato troviamo un cerchio, il capo può essere asciugato in asciugatrice. A volte è indicata anche la temperatura all’interno del cerchio con dei punti. Se troviamo 1 punto il capo andrà lavato a basse temperature. Se troviamo 2 punti a temperature normali.
Simbolo stiratura sull’etichetta
Il simbolo relativo alla stiratura è il ferro da stiro. Se troviamo semplicemente un ferro da stiro, indica che il capo può essere stirato semplicemente senza controindicazioni, se il ferro da stiro è sbarrato da una x, non possiamo stirare il capo d’abbigliamento, se invece sotto il ferro da stiro troviamo 2 linee, significa che è sconsigliabile usare il vapore.
In alcuni caso troveremo sull’etichetta anche le informazioni inerenti al lavaggio professionale, e sono indicati da un cerchio. Come nei casi precedenti, cerchio semplice indica che è possibile eseguire il lavaggio a secco. Cerchio con la A all’ interno indica che il capo può essere lavato a secco e con qualsiasi solvente.