Come rimuovere la muffa dal silicone della doccia senza usare la candeggina: il TRUCCHETTO
Ecco i migliori trucchi per rimuovere ogni traccia di muffa dal silicone della doccia
Il bagno è senza dubbio l’ambiente della casa più soggetto all’insorgenza della muffa, un indesiderato ospite che può avere ripercussioni anche sulla nostra salute, oltre che risultare altamente antiestetica. In particolare, è sul silicone della doccia che si rinvengono soprattutto le sgradevoli macchie nere di muffa. Vediamo allora come potersene sbarazzare con dei semplici trucchetti naturali!
1. Acido citrico
Il primo ingrediente che può tornarti estremamente utile per sbarazzarti della muffa sul silicone della doccia è l’acido citrico, cioè un composto ecologico che deriva dagli agrumi. Questo grazie alla sua azione anticalcare e sbiancante.
Per utilizzarlo ti basterà versare 1 litro di acqua in una brocca e aggiungere quindi 150 grammi di acido citrico. Mescolate con cura e successivamente versate la miscela ottenuta sulla macchia di muffa, lasciandola agire per almeno 15 minuti. Strofinate infine con una spugnetta, così da rimuovere ogni residuo.
Leggi anche: Dì addio alla muffa con l’assorbitore di umidità fai da te
2. Succo di limone e bicarbonato
Un altro metodo altrettanto valido si basa sull’utilizzo di un mix di ingredienti: succo di limone e bicarbonato. Quello che devi fare è versare un po’ di bicarbonato sulla superficie interessata e bagnatela quindi con un po’ d’acqua calda. Lasciate agire per 30 minuti e a questo punto aggiungete anche metà cucchiaio di bicarbonato e il succo di limone. Infine, strofinate con una spugna umida e risciacquate con cura.
Leggi anche: Non usare la candeggina per eliminare la muffa, ma prova questi trucchi
3. Aceto bianco
Per finire, l’ultimo metodo di oggi prevede l’impiego di un ingrediente estremamente vantaggioso quando si parla di faccende domestiche, ovvero l’aceto bianco. Tutto quello che dovrete fare è versare 2 tazzine di aceto in una ciotola con 2 litri di acqua, mescolare il tutto ed infine travasare la miscela in un flacone spray.
Fatto questo, vaporizzate il liquido sulla macchia di muffa sul silicone e lasciatela agire per 10 minuti. Terminate quindi con una spugnetta abrasiva, rimuovendo così ogni traccia di muffa presente.
Leggi anche: Spugne e strofinacci che puzzano di muffa? Ecco come lavarli ed eliminare ogni cattivo odore