Si possono pulire i pavimenti senza usare i detersivi? La risposta è sì, ecco come
Come ottenere pavimenti splendenti senza l'uso dei detergenti
I pavimenti rivestono gran parte della superficie delle nostre case e essendo calpestati di continuo sono soggetti a sporco e batteri di ogni tipo. Solitamente per pulirli e ottenere il risultato sperato ci districhiamo tra i mille prodotti presenti in commercio. Quello che forse fino ad oggi non sapevate è che potete ottenere pavimenti lucidi e igienizzati senza l’utilizzo di detersivi chimici e nocivi sia per la vostra salute che per l’ambiente. Andiamo a vedere come fare.
Il trucchetto per pulire i pavimenti senza l’utilizzo di detersivi
Per mettere in atto il metodo di cui vi abbiamo parlato, dovrete procurarvi sapone liquido ecologico, acqua ossigenata a 130 volumi, percarbonato di sodio, un litro di acqua, una bacinella, un panno per pavimenti e una spugna.
Prendete la bacinella e versateci all’interno un cucchiaio di sapone, l’acqua, due cucchiaini di percarbonato e mezzo cucchiaino di acqua ossigenata. Mescolate bene il composto e passatelo sul pavimento, assicurandovi di strofinare bene tra le fughe per sbiancarle e rimuovere lo sporco che solitamente ci si annida. Risciacquate con un panno umido e lasciate asciugare per bene il pavimento.
Questo metodo funziona bene in quanto gli ingredienti utilizzati svolgono tutti un ruolo indispensabile e diverso. Il sapone liquido agisce come detergente naturale per rimuovere lo sporco, mentre il percarbonato di sodio e l’acqua ossigenata svolgono un’azione disinfettante e sbiancante. L’utilizzo dell’acqua ossigenata o demineralizzata è particolarmente importante quando si parla di pavimenti in marmo. La pietra naturale tende a opacizzarsi e a macchiarsi se si utilizza l’acqua del rubinetto, a causa delle sostanze chimiche presenti al suo interno.
Ora che avete a disposizione un metodo ecologico ed economico per igienizzare, pulire ed eliminare i cattivi odori dal pavimento, non vi resta che provarlo per testare da soli la sua efficacia. Questo metodo è adatto per tutti i tipi di pavimento, ma onde evitare qualsiasi tipo di sorpresa, testate sempre la soluzione su una piccola parte nascosta prima di procedere con la normale pulizia.