Si possono mettere i bicchieri di cristallo in lavastoviglie?
Bicchieri di cristallo in lavastoviglie sì o no? Togliamoci il dubbio!
Per le occasioni speciali ci vuole un brindisi speciale! Quasi tutti abbiamo almeno un set di bicchieri di cristallo in casa, che conserviamo gelosamente in un posto sicuro. Quasi mai li adoperiamo e, quando ciò succede, ci viene naturale interrogarci se possiamo inserirli o meno nella lavastoviglie. È tempo di avere una risposta!
Va bene inserire i bicchieri di cristallo in lavastoviglie?
Per tante famiglie è oggi inimmaginabile una vita senza lavastoviglie. Da quando è entrato nelle nostre case, questo elettrodomestico è entrato nelle nostre simpatie. Perché consente di ottimizzare il tempo e, dato che siamo sempre di corsa, ci viene in notevole aiuto. I modelli di classe energetica superiore non consumano poi molta elettricità e, adottate le giuste accortezze, è possibile lavare quasi ogni tipo di oggetto, compresi i bicchieri in cristallo.
Nonostante siano molto delicati, questi ultimi torneranno in ottime condizioni, senza problemi di sorta. L’importante è adottare gli accorgimenti di cui ora vi andremo a parlare. Lo noterete voi stessi: i passaggi da osservare sono semplici. È una questione di metterci un pizzico di attenzione e rimarranno al 100 per cento integri alla fine del trattamento.
Come prima cosa, metti i bicchieri in cristallo a debita distanza, altrimenti potrebbero andare a sbattere contro loro stessi o altre stoviglie. Il piano è indifferente, purché sia ben stabile.
Punto numero due: scegli il programma corretto. La quasi totalità dei modelli oggi in circolazione ne hanno uno dedicato ai lavaggi delicati. Rispetto a quello standard si contraddistingue per le temperature inferiori e la breve durata. L’ideale per non sottoporre i bicchieri di cristallo a uno stress eccessivo.
Infine, veniamo al tema del calcare. Toglierlo può essere davvero complicato, specie se vengono a crearsi dei grandi depositi. Dunque, il nostro consiglio è di eseguire una manutenzione regolare con il caro vecchio sale.