Si chiama ciliegia susina, il frutto che ha fatto innamorare tutti

La ciliegia susina gode di enormi apprezzamenti pure in Europa, nonostante la sua storia parta da molto lontano

Non è una ciliegia né una prugna, bensì racchiude entrambi i mondi, sia nell’aspetto sia nel sapore dolce. La ciliegia susina è un frutto buonissimo il cui fogliame può assumere una differente colorazione, anche rossa. Tuttavia, a partire dal mese di marzo raggiunge la caratteristica tonalità bianco-rosa, la quale le accomuna un po’ tutte.

Tutto quello che c’è da sapere sulla ciliegia susina

Pianta prunus cerasifera

Sebbene provenga dall’Oriente, ormai è lecito considerarla pure una specialità Europea. Diverse imprese agricole e i singoli coltivatori decidono di coltivarla, certi di riscuotere il favore di parecchi consumatori. Trovare sul mercato questa variante ibrida è, dunque, piuttosto facile, ma nulla ti impedisce di occupartene in prima persona.

Anzi, questa seconda alternativa è la migliore, soprattutto dal lato economico. Difatti, non dovrai pagare la manodopera. Oggi consiste in un pro davvero importante, capace di far pendere l’ago della bilancia tra l’una e l’altra opzione.

Prunus cerasifera

Entrambe vanno bene, sia chiaro, ciononostante una si lascia preferire, pure a causa delle garanzie sul fronte dei fertilizzanti. Provvedervi significa, peraltro, avere il pieno controllo sulle sostanze impiegate per stimolarne la crescita. Pur di ottenere i risultati sperati, certe aziende si avvalgono dei composti chimici, malgrado siano nocivi sia al nostro organismo sia all’ambiente.

Fiori ciliegia susina

Il suo caratteristico sapore la ciliegia susina lo raggiunge a metà estate. Allora diventa dolcissima, a prescindere dalla tonalità, che sia gialla oppure rossa scura, tendente al violaceo. Tra le possibili applicazioni, in molti la usano nella preparazione di deliziose confetture, dato quanto la polpa è succosa.

Inoltre, è ottimo pure in accompagnamento dei piatti salati e quelli a base di pesce. Nella parte restante dell’anno, quando la ciliegia susina sarà acerba, la pianta svolgerà una funzione ornamentale. Noterai tu stessa che è in grado di conferire un tocco di fascino inconfondibile al tuo orto e alla tua abitazione.

Articoli correlati