Settembre: quali piante grasse coltivare questo mese
Quali sono le piante migliori per essere coltivate a settembre? Danno il meglio di loro proprio in autunno
Per gli amanti del giardinaggio e della botanica, in particolare per gli appassionati delle piante grasse o succulente che dir si voglia, questo mese è importantissimo. A settembre, infatti, molte di questa specie crescono meglio e danno il meglio di se in termini di fioritura. Oggi parleremo di quelle che, proprio in autunno, ci regalano la miglior forma dell’anno.
Con le loro forme diverse e i loro colori brillanti, accesi, spettacolari, le piante grasse hanno da sempre un grande appeal nei confronti di chi come noi ama il giardinaggio e la botanica. Se oltre alle caratteristiche già elencate, aggiungiamo che necessitano di pochissime cure, ecco che diventano una presenza immancabile nella collezione floreale di chiunque.
Settembre e l’autunno in generale sono il periodo migliore dell’anno per le piante succulente. Quando iniziano a calare le temperature, infatti, molte specie riescono a dare il meglio di se in termini di crescita e fioritura. Alcune in particolare guidano la classifica e oggi vogliamo parlare proprio di loro.
La Sedum Autumn Joy è una di quelle che colorerà meravigliosamente il tuo giardino o balcone in questo periodo. I suoi splendidi fiori, che spuntano proprio in autunno, inizialmente sono di un colore rosa chiaro, per poi mutare in una tonalità di rosso acceso.
C’è poi l’immancabile albero di giada o Crassula Ovata, simbolo di fortuna e ricchezza spirituale che nel periodo di fioritura, che va da marzo a settembre, è caratterizzata da piccoli e bianchi fiori. O ancora la Echeveria Elegans, a forma di rosa dai petali carnosi, che in autunno piccoli fiori a forma di stella che possono essere rosa o bianchi.
Infine una menzione speciale per la Adenium Obesum, meglio nota come rosa del deserto, caratterizzata da un fusto simile a quello dei bonsai e dei fiori spettacolari e super colorati. La primavera e l’autunno sono i periodi ideali per la germogliatura e quelli in cui da il meglio di se in termini di bellezza e decoro.