Semplici consigli per evitare che il basilico in vaso muoia

Basilico, come prendersi cura della piantina e vederla sempre sana e rigogliosa

Ogni volta che prepariamo una bella pizza o un bel piatto di spaghetti al pomodoro, non possiamo fare a meno di aromatizzarli con il basilico, quell’erba aromatica in grado di conferirgli il sapore e il profumo dell’estate. Nella maggior parte dei balconi e delle finestre della cucina possiamo trovare un vaso di basilico, pronto ad essere utilizzato nelle varie ricette. Affinchè possa prosperare e regalarci sempre foglie fresche è importante prendersene cura ed avere delle accortezze. Vediamo quali.

piantina

Consigli utili per un basilico sempre rigoglioso

Innanzitutto, quando andate ad acquistare una piantina di basilico, la prima cosa da fare è cambiare il vasetto e trasferirla in un vaso più capiente, nel quale la pianta possa crescere e fiorire correttamente. Per migliorare il drenaggio ed evitare ristagni, potete posizionare uno strato di palline d’argilla nel fondo prima di riempirlo con terriccio nuovo.

A questo punto, dovete sapere che quest’erba aromatica ha bisogno di molta luce per crescere, quindi posizionatela in un luogo caldo e soleggiato. Non esponetela però ai raggi diretti del sole che potrebbero bruciarne le foglie.

erba aromatica

Un’altra raccomandazione importante riguarda le annaffiature. Il basilico è una pianta che richiede molta acqua, quindi è consigliabile mantenerla sempre ben idratata. Questo non significa però inondarla e rischiare che l’umidità faccia marcire le radici. Un consiglio utile per far defluire l’acqua è quello di evitare di utilizzare il sottovaso.

Se avete raccolto più foglie di quelle che andrete ad utilizzare, per conservarlo potete mettere i rametti in un bicchiere con dell’acqua oppure chiudere le foglie in un sacchetto ermetico e posizionarle in frigorifero. Se volete conservarle per un periodo di tempi più lungo, invece, potete congelarle in una vaschetta per cubetti di ghiaccio. Seguendo questi semplici consigli, la vostra piantina di basilico vivrà a lungo, profumata e rigogliosa e voi potrete godere delle sue proprietà aromatiche per tutta la stagione.

Articoli correlati