Cosa seminare a gennaio nel tuo orto
Gli ortaggi coltivabili a gennaio
Se hai il pollice verde e ami la verdura immaginiamo che tu abbia intenzione di seminare pure a gennaio. Togliamoci, perciò, subito il dente: non è il mese ideale. “Sai che novità”, già ci sembra di sentirtelo dire. In effetti, chiunque ne è ben consapevole!
Durante l’anno ci sono periodi di gran lunga più favorevoli in tal senso. Eppure, anche se la cosa ti sfugge, ci sono delle piante adatte a essere coltivate in queste settimane. Giusto un paio, ma, a conti fatti, sempre meglio di niente, no?
Gli ortaggi da seminare a gennaio
La verdura è un alimento essenziale in un regime alimentare completo. Vale 365 giorni l’anno, perciò se tieni al benessere devi inserirla nella tua dieta.
Rinunciarci significa privare il proprio corpo di un carburante imprescindibile, dai numerosi benefici. Sotto diversi punti di vista ci permette di stare meglio, quindi prendine atto quando sei indaffarata a preparare i tuoi piatti in cucina.
Gennaio è un mese florido in termini di raccolta. Mentre ti scriviamo puoi procurarti diverse tipologie di verdure, come le bietole, i finocchi, gli spinaci, la rucola, il cavolo verza e tanti altri. Se hai seminato è tempo di godere dei frutti, altrimenti hai comunque la possibilità di recarti al mercato rionale o in un negozietto.
Nei tuoi panni cercheremmo comunque di scegliere dei prodotti a km 0. Così facendo, pensi sia al tuo benessere sia a quello del Pianeta. La corta filiera corrisponde all’utilizzo di pochi mezzi di trasporto e, pertanto, a basse emissioni. Laddove ne avessi l’opportunità, cerca di informarti sui fertilizzanti adoperati, accertandoti che siano biologici e naturali.
A livello di semina, hai due ortaggi da poter coltivare nel mese di gennaio, ovvero la cipolla e la lattuga a cappuccio, purché protetta dai raggi solari. E poi, giusto per concludere, hai modo di far crescere anche l’aglio!