Semi di zucca: tutti i benefici e come tostarli a casa
Semi di zucca: l'ingrediente sottovalutato ricco di proprietà e benefici per l'organismo
La zucca è un ortaggio dal sapore delicato che si adatta perfettamente alla creazione di diversi piatti come zuppe, risotti, purè e anche dolci come la famosa torta di zucca. Questo ortaggio all’interno contiene dei semi verde chiaro, spesso trattati come scarti che in realtà rappresentano un alimento ricco di nutrienti e benefici per la nostra salute.
Proprietà e benefici dei semi di zucca
Per prima cosa dovete sapere che questi semi, essendo molto ricchi di proteine, sono adatti a qualsiasi tipo di alimentazione, dalla mediterranea alla vegana. Oltre a contenere proteine però, sono anche ricchi di fibre, che come sapete aiutano l’apparato digestivo a mantenersi in salute. Per non parlare poi del contenuto di grassi insaturi, ottimi per la salute cardiovascolare. Ma sono le vitamine e gli antiossidanti a renderli veri e propri super-food.
Infine da non sottovalutare il loro contenuto di minerali come magnesio, ferro, zinco e selenio. Questi nutrienti supportano il sistema immunitario, migliorano la salute delle ossa e contribuiscono al benessere generale dell’organismo.
Integrarli nell’alimentazione quindi apporterebbe una serie di vantaggi. Ad esempio, grazie agli antiossidanti, ridurrebbero la stanchezza e l’affaticamento. Inoltre favorirebbero la salute del cuore, grazie alla loro capacità di abbassare i livelli di colesterolo cattivo e migliorare la circolazione sanguigna. Le fibre poi, aiuterebbero l’organismo a depurarsi dalle tossine e a prolungare il senso di sazietà.
Detto questo dovete sapere che i semi di zucca possono essere consumati sia crudi che tostati e come uno snack gustoso e nutriente, oppure aggiunti a una varietà di piatti per esaltarne il sapore e la consistenza. Se volete tostarli potete farlo tranquillamente, in quanto il procedimento è molto semplice.
Per prima cosa rimuovere tutti i filamenti e la polpa attaccati ai semi e metterli in ammollo in acqua per circa 30 minuti. Poi asciugateli bene con un canovaccio. A questo punto potete decidere se tostarli nel forno, preriscaldandolo a 150 gradi per circa 45 minuti, o nel microonde ungendoli leggermente e lasciandoli cuocere a massima potenza per circa 10 minuti. Infine potete scegliere di tostarli anche in padella, utilizzando un filo d’olio e cuocendoli a fuoco medio-basso fino a quando non risulteranno dorati.