Metodo dei semini di mela in frigo: il trucco per far nascere una nuova piantina
Ecco come far nascere una nuova piantina con il metodo dei semini di mela in frigorifero
La mela è uno dei frutti più amati e diffusi in tutto il mondo, che, oltre a poter consumare da sola, ci consente di realizzare deliziose ricette. Ma prima di buttare via i suoi semini, devi sapere che possono tornarti molto utili… ti basta metterli nel frigo!
Ebbene sì, con l’articolo di oggi vogliamo svelarvi come ottenere da semplici semini di mela messi in frigorifero una nuova piantina. Così facendo vedrete nascere con i vostri occhi un qualcosa di spettacolare, che potrà anche tornarvi molto utile. Vediamo allora quali sono i passaggi da seguire.
Leggi anche: Esiste una pianta facile da coltivare per coloro che non sono pollici verdi: la Skimmia
Come ottenere una piantina mettendo i semi di mela in frigo
La prima cosa che dovete fare consiste nel prelevare delicatamente i semini dalla mela e dividerli a metà con un coltello. Fatto questo, trasferiti i semi all’interno di una vaschetta di plastica dotata di un coperchio e riempita in precedenza con un po’ di carta assorbente da cucina inumidita.
Riponete quindi questo contenitore in frigorifero e preparatevi ad assistere alla magia. Infatti, vi basterà aspettare una decina di giorni per vedere spuntare le prime radici dai semini. A questo punto, potete procedere con il loro spostamento.
Leggi anche: Se hai questa pianta in giardino toglila subito! Può essere davvero TOSSICA e PERICOLOSA
Preparate quindi dei vasi di piccole dimensioni riempiendoli con del terriccio ed inserite delicatamente i singoli semi praticando un piccolo forellino. L’importante è non toccare mai le radici direttamente con le mani, motivo per cui sarebbe l’ideale utilizzare una pinzetta.
Fatto questo, ricoprite interamente il seme con la terra e innaffiate finché il terriccio non sarà abbastanza umido. Per favorire una crescita ottimale della pianta, è fondamentale riporla in un luogo idoneo della vostra abitazione. In particolare, dovrete far sì che non riceva direttamente i raggi solari e che abbi sempre una buona percentuale di ombra.
Seguendo questi semplici passaggi ed innaffiando periodicamente la piantina, non ci vorrà molto per vedere i primi risultati. Ricordatevi però che, dopo circa un mese, cioè quando la pianta avrà raggiunto delle dimensioni maggiori, avrà bisogno di un trapianto di vaso.
Leggi anche: Come coltivare la Sanseveria: tutto quello che devi sapere su questa pianta