I benefici dei semi di lino e come aggiungerli alla dieta

I semi di lino sono un toccasana per la salute e facili da consumare

Negli ultimi anni i semi di lino sono stati ampiamente sdoganati. 

Ormai chiunque li ha provati almeno una volta e da quel momento in tanti non ne hanno saputo più fare a meno. Parliamo soprattutto dei cultori del benessere fisico, attenti a mantenere il loro corpo in perfetta forma.

La classe dei salutisti li apprezza parecchio perché sono una ricca fonte di fibre insolubili e solubili di acido alfa-linoleico, un tipo di acido grasso presente nel gruppo degli Omega 3

I vantaggi dei semi di lino e come consumarli

Barattolo di semi di lino

I principali benefici ai semi di lino sono sette. Il primo è che aiuta a perdere peso: la fibra vegetale contenuta non solo agisce contro la stitichezza, bensì permette di controllare l’appetito e lo stato d’ansia. 

La stessa fibra contribuisce a eliminare il colesterolo in maniera naturale. Ciò ne impedisce l’accumulo lungo i vasi sanguigni e, dunque, l’assorbimento da parte dell’organismo. 

Manciata di semi di lino

I valori di acido linoleico conferiscono, poi, ai semi di lino delle proprietà antinfiammatorie. Se inseriti nel regime alimentare, permettono di combattere problemi quali colite, gastrite, artrite e tendinite. 

Poiché prevengono la formazione di coaguli di sangue nelle arterie e nelle vene, i semi di lino sono consigliati anche ai soggetti particolarmente esposti a malattie cardiache. In tal proposito, giocano un ruolo determinante gli acidi grassi essenziali. 

Un’assunzione regolare si traduce anche nella maggiore capacità del corpo di bruciare grassi per la produzione di energia. 

La soluzione è poi l’ideale per contrastare le patologie della pelle come la psoriasi e donare lucentezza ai capelli.

Lino

Per concludere, il generoso apporto di vitamine (B, C e D) è un prezioso alleato contro l’invecchiamento.

Chiunque fosse interessato a inserire i semi nella dieta di tutti i giorni, può aggiungerne un cucchiaio in un bicchiere d’acqua circa 20 minuti prima di ciascun pasto. Onde evitare di consumare grassi saturi, è una buona idea sostituire olio, uova, burro o margarina, per i piatti che ne necessitano, con una manciata di semi di lino. 

Articoli correlati