Sembrano pericolosi ma non lo sono: presta attenzione se li vedi a casa tua
A dispetto delle sembianze minacciose, non costituiscono nessun motivo d'allarme
Qual è la prima reazione che hai nel vedere un insetto come il ragno violino aggirarsi per casa? Di schiacciarlo, forse. La paura atavica costituisce un tratto ereditato dai nostri antenati. Che per far valere il predominio dell’essere umano dovevano ricorrere alle maniere forti.
Tuttavia, i tempi sono cambiati (e da un pezzo), perciò prima di applicare delle contromosse sarebbe quantomeno il caso di capirne l’effettivo grado di pericolosità. Andiamo, dunque, ad analizzare se e quanto l’animaletto costituisca una minaccia.
Se vedi il ragno violino a casa tua non lasciarti cogliere dal panico: seppur sia pericoloso, non è aggressivo
Meglio noto come ragno violino, questo esemplare magari non vincerà un concorso di bellezza. Ma prova a tenere i nervi sotto controllo, senza andare nel panico, perché, a meno che tu non lo aggredisca, ha un atteggiamento calmo e pacifico.
A differenza dei comuni ragni, viene in pace. Premesso ciò, è bene evitare di provocarlo, poiché è uno dei ragni più pericolosi del Pianeta!
Riconoscerlo è questione di un attimo, basta osservare un paio di punti. Sulla base di tali indicatori lo riuscirai a distinguere senza troppa fatica, ma quali?
Il ragno violino presenta, anzitutto, una forma di violino sul dorso, mentre i ragni “semplici” hanno il corpo arrotondato. Già da qui comincerai a capirne l’identità e il sospetto verrà confermato in relazione al colore.
Se la tipologia comune è scura e piena, quello del ragno violino è marrone scura o grigia, con la tendenza al trasparente. Infine, al contrario dell’archetipo convenzionale sito lungo la nostra penisola, è abbastanza piccolo.
Se è proprio lui cerca di tenerti alla larga, senza, possibilmente, ricorrere alle maniere forti, in quanto non ha nessuna intenzione di attaccare. Inoltre, sa assolvere alla funzione di “guardiano” contro l’invasione di mosche, zanzare, moscerini e pure certi esserini striscianti.