Sembra una carota ma non lo è, tutti hanno dimenticato questo incredibile tubero

Pastinaca, il tubero dimenticato dalle grandi qualità

Se imbattendovi in un tubero che somiglia ad una carota sbiadita avete pensato che fosse davvero una carota magari innestata o cose varie, vi siete sbagliati. Ciò che avete visto è la pastinaca, un tubero dimenticato dal sapore leggermente acidulo e intenso che vanta enormi benefici per l’organismo. In Italia, la pastinaca è più conosciuta nelle regioni settentrionali, dove viene utilizzata in varie ricette tradizionali.

tubero

La pastinaca è una pianta erbacea biennale, dura e resistente, che può sopravvivere in terreni poveri e freddi. La si può coltivare in orto oppure cresce spontanea lungo i bordi dei campi. La sua radice è ricca di sostanze nutritive benefiche per la salute.

Proprio la radice è la parte commestibile di questa pianta e si presenta bianca e carnosa, simile ad una carota gigante. Questa radice è ricca di vitamine, minerali e fibre alimentari. Inoltre, contiene antiossidanti come la flavonoidi, il beta-carotene e i polifenoli.

Le proprietà benefiche della pastinaca

Una delle principali proprietà benefiche della pastinaca è il suo potere di migliorare la digestione. Le fibre alimentari contenute in questo ortaggio favoriscono il transito intestinale, evitando problemi come la stitichezza. Grazie al suo potere di regolare lo zucchero del sangue è un alimento adatto anche a persone affette da diabete. Inoltre ha anche proprietà diuretiche, in quanto stimola la produzione di urine e aiuta ad eliminare le tossine dal corpo e può contribuire a favorire la perdita di peso in quanto è un alimento a basso contenuto calorico ma ricco di nutrienti.

radice

In termini di calorie, la pastinaca è un’ottima opzione di alimentazione, poiché contiene tra le 60 e le 70 calorie a 100 grammi, a seconda della varietà. Questa radice può essere utilizzata come condimento per fettuccine, zuppe, contorni, insalate o come ingrediente di salse. L’unico prezzo da pagare è la sua asprezza, che può essere ridotta utilizzando la salsa di pomodoro o la salsa di soia, oppure attraverso la cottura.

Articoli correlati