Sembra l’orecchio dell’albero ma non lo è: di cosa si tratta e tutto ciò che devi sapere
Tutte le proprietà e i benefici dell'auricularia
L’auricularia, noto anche come fungo dell’orecchio è un fungo che cresce sugli alberi ed è molto popolare nella cucina asiatica. La parola “aulicularia” deriva dal latino, significa “piccolo orecchio” e sembra che il nome sia legato ad una leggenda popolare. Si dice che sia nato sull’albero in cui si impiccò Giuda a causa dei sensi di colpa per aver tradito Gesù.
Questo fungo misura tra i 3 e i 10 centimetri ed ha una forma piatta e circolare, di colore marrone scuro, con una texture elastica e gommosa. È originario del Sud-est dell’Asia, dove è molto diffuso ed è stato utilizzato per migliaia di anni nella medicina tradizionale cinese.
Nasce nei periodi umidi, tra la fine dell’inverno e la primavera e preferisce gli alberi di sambuco, olmo, salice, acero, mango e robina.
Proprietà e benefici dell’auricularia
L’auricularia è un fungo particolarmente nutriente e ricco di fibre e antiossidanti. Contiene inoltre vitamine del gruppo B, vitamina D, proteine, carboidrati e grassi insaturi. È anche una fonte di potassio, calcio, ferro, magnesio e selenio.
È noto per le sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti e viene spesso utilizzato per aiutare a migliorare la funzionalità del sistema immunitario.
Inoltre è stato dimostrato che ha un effetto positivo sulla salute del cuore e del sistema vascolare, aiutando a ridurre la pressione sanguigna e a migliorare il flusso sanguigno. Si pensa che questo fungo possa anche aiutare a ridurre il colesterolo e migliorare la salute dei tessuti epatici.
L’auricularia viene spesso utilizzato come integratore alimentare, sotto forma di capsule o polvere e viene anche utilizzato come ingrediente in soluzioni per la cura della pelle.
È molto popolare nella cucina asiatica, dove viene utilizzato in diverse preparazioni culinarie. Viene spesso utilizzato nella cucina cinese come ingrediente per la zuppa di pollo con funghi, dove viene bollito lentamente insieme ad altri ingredienti fino a ottenere un brodo saporito e nutriente.