Sei tra quelli che conosce i benefici della coltivazione della lavanda? No? Allora scoprili qui
Andiamo a scoprire tutte le proprietà benefiche della lavanda
Coltivare le piante aromatiche non solo ti permette di avere ottimi alleati in cucina, ma riempie l’aria di profumi freschi e tiene alla larga gli insetti. Tra le erbe aromatiche ce n’è una che apporta numerosi benefici e coltivarla sarebbe una scelta molto saggia. Stiamo parlando della lavanda.
La lavanda è una pianta che possiede numerosi benefici per l’ambiente e per la persona. Queste proprietà sono state apprezzate e utilizzate sin dall’antichità. Andiamo a scoprirle insieme.
Tutti i benefici della lavanda
Uno dei principali benefici della lavanda è il suo profumo. L’aroma rilassante della lavanda è utilizzato in aromaterapia e prodotti per la casa come candele profumate, oli essenziali e prodotti per la pulizia. Il suo profumo delicato e fresco aiuta a creare un’atmosfera calmante e rilassante in casa, favorendo il benessere e alleviando lo stress.
Inoltre, la lavanda è nota per le sue proprietà repellenti contro le zanzare. Grazie al suo odore tiene lontani gli insetti pungenti, come le zanzare. L’utilizzo di candele profumate alla lavanda o spray repellenti a base di lavanda può essere un modo naturale per tenere lontani questi fastidiosi insetti senza l’utilizzo di prodotti chimici nocivi.
La lavanda possiede anche proprietà calmanti e lenitive che sono benefiche per il benessere mentale e fisico. I suo aroma aiuta ad alleviare lo stress, l’ansia e l’insonnia.
Ma questa pianta aromatica può essere anche molto utile in cucina. Il suo aroma si combina bene con i piatti dolci e salati. Inoltre i suoi fiori possono essere utilizzati come decorazione o come ingrediente in vari piatti e bevande come liquori, dolci, tisane e biscotti.
Grazie al suo profumo può essere utilizzata come deodorante naturale per gli armadi. La lavanda aiuta ad eliminare i cattivi odori e a preservare i tessuti, rendendo gli armadi profumati. Puoi far essiccare i fiori e metterli in sacchetti oppure preparare un put-pourri per deodorare l’ambiente.
Infine non bisogna dimenticare che questa pianta è in grado di purificare l’aria. I suoi oli essenziali hanno potenti proprietà antibatteriche e antifungine che aiutano a pulire l’aria e a ridurre la presenza di germi e batteri.