Sei tornato dalle vacanze e hai trovato le piante secche? Non ti allarmare, le puoi recuperare così

5 accorgimenti utili per dare nuova vita alle piante secche

Nonostante ti sia impegnato a provvedere al loro benessere, posizionandole in un luogo giusto e garantendogli la giusta dose di acqua, al rientro dalle vacanze, trovi le piante secche o bruciate. Anche se la situazione ti sembra disperata, nulla è perduto, puoi provare a recuperarle seguendo alcuni semplici consigli. Andiamo a vederli insieme.

foglie secche

5 accorgimenti utili per piante secche e bruciate dal sole

Il primo passo da fare è spostare le piante all’ombra, lontano dalla luce solare diretta. Questo permette di ridurre ulteriori danneggiamenti causati dal sole troppo forte. Le piante secche e bruciate hanno bisogno di riposo e ripararsi dal calore e dalla luce diretta per un po’ di tempo.

Una volta che si è provveduto a spostarle bisogna aiutarle a recuperare il giusto grado di umidità, annaffiandole abbondantemente. Per farlo nel modo giusto, puoi provare a immergerle in una bacinella di acqua e lasciarle in ammollo per una quindicina di minuti.

Ora puoi passare alla rimozione dei rami secchi. Anche se sembra un’operazione un po’ drastica, servirà per consentire ai rami ancora in vita di recuperare al meglio. Puoi provvedere utilizzando un paio di forbici da giardino o cesoie.

fiori secchi

Passiamo poi a donargli una sferzata di energia, concimandole a dovere. Per farlo puoi servirti di un concime adatto al tipo di pianta che dovrai recuperare. Alcune, come quelle da fiori ne preferiscono uno contente più potassio, altre più azoto.

Infine, come ultimo consiglio utile, se hai ritrovato la pianta con un terreno secco che difficilmente assorbe acqua o nutrimenti, rinvasa la pianta e forniscile un nuovo substrato fresco. Questo permette alle radici di rigenerarsi e ricevere la quantità necessaria di nutrienti e acqua. Scegli un vaso di dimensioni adatte al sistema radicale.

Seguendo questi accorgimenti, avrai maggiori possibilità di salvare le tue piante bruciate dal sole e farle ritornare in salute. Ricorda però che per vederle di nuovo fiorite e lucide, dovrai pazientare ed essere costante nelle cure.

Articoli correlati