Sei tornata dalle vacanze e la tua lavatrice puzza di chiuso? Con questo trucchetto tornerà profumatissima

Poche semplici mosse per una lavatrice pulita e profumata

Al rientro delle vacanze, ci troviamo alle prese con un mucchio di vestiti da lavare. Potrebbe succedere però che la lavatrice, a causa dell’inutilizzo e della mancata circolazione dell’aria, emani cattivi odori.

sapone di Marsiglia

La prima cosa da fare è aprire lo sportello in modo da permettere il ricambio di aria. Poi sarà utile provvedere con un ciclo di lavaggio a vuoto utilizzando il programma più caldo possibile e versando nel cestello 2 tazze di aceto. L’aceto contiene acido acetico che lo rende un potente disinfettante in grado di rimuovere germi e batteri responsabili dei cattivi odori.

Se non disponete dell’aceto nell’immediato, potete utilizzare l’acido citrico. Basterà mescolarne 150 ml in un litro di acqua, versare il composto nel cestello e avviare il lavaggio.

cestello in metallo

Dopo aver effettuato il lavaggio a vuoto, dovrete passare alla pulizia del cestello. Per farlo potete sciogliere in 3 litri di acqua, 500 ml di aceto bianco, 5 cucchiai di bicarbonato e qualche goccia di olio essenziale, immergere un panno e strofinarlo all’interno del cestello.

Un olio che si adatta bene a questo utilizzo è il tea tree oil, in grado non solo di assorbire i cattivi odori ma di prevenire la formazione di muffa.

Il trucchetto per una lavatrice sempre profumatissima

Dopo aver pulito il cestello potete strofinare un panetto di sapone di Marsiglia su entrambi i lati di un asciugamano, posizionarlo all’interno del cestello e avviare il lavaggio. Questo concluderà la fase di pulizia del cestello, rilasciando un gradevole profumo.

agrume

Un ultimo trucchetto, che vi potrebbe risultare utile in ogni momento per avere sempre la lavatrice profumata è preparare un deodorante fai da te per la lavatrice. Vi basterà versare 300 ml di acqua e il succo di 2 limoni in un contenitore spray e vaporizzarlo all’interno del cestello tutte le volte che ne avrete bisogno. Questa soluzione vi sarà molto utile anche per pulire le parti interne della lavatrice e il cassetto dei detersivi.

Articoli correlati