Sei maniaco del lavoro e ti senti sempre stressato? Potresti soffrire di questo disturbo
Sisifemia, la sindrome da stress lavorativo
È un’epoca dove tutto corre, dove siamo chiamati a lavorare a ritmi stressanti e a pretendere da noi stessi la perfezione. In questo scenario nasce tra i lavoratori un nuovo termine, derivato dal mito di Sisifo, costretto a spingere un masso su per una collina, solo per vederlo rotolare di nuovo a valle, la sisifemia. Questa situazione riassume in modo pratico quello che molti dipendenti sono costretti a vivere ogni giorno.
Cos’è la sisifemia
La sisifemia descrive proprio lo stato di stress e fatica delle persone costrette a raggiungere obiettivi che sembrano irraggiungibili dettate da condizioni esterne, obiettivi e ambizioni proprie o imposte dai superiori. La conseguenza di tutto ciò porta ad un carico di lavoro eccessivo che genera un malessere psicofisico.
Le persone infatti a lungo andare si sentono svuotate e ansiose. Questa situazione le porta anche a non riuscire più a staccarsi dal lavoro neppure durante le giornate libere o prima di dormire. La mente continua rimuginare sugli impegni e i compiti da svolgere in un cerchio continuo senza sosta.
Naturalmente questa pressione continua provoca molti disagi, come sonno disturbato, alienazione dal mondo esterno e dalle compagnie come amici e i familiari e assunzione di caffè e ansiolitici per gestire il caos interno.
Questa situazione è molto pericolosa sia per la mente che per il corpo. Lo stress continuo contribuisce all’insorgere di malattie come problemi cardiaci, ipertensione e un aumento del rischio di ictus. Purtroppo questo fenomeno è molto diffuso e di fronte a questo scenario è fondamentale che aziende e lavoratori prestino attenzione alla salute mentale.
Per prevenire la sindrome di Sisfo è importante stabilire dei confini chiari tra vita lavorativa e vita personale, creare un ambiente lavorativo sano dove la competizione si trasformi in collaborazione e garantire orari di lavoro giusti e ricompense che permettano di dormire sereni e di gestire al meglio la vita quotidiana.