Sei andata al mare e la tua bigiotteria si è rovinata? Con questi trucchetti tornerà a splendere
Bigiotteria opaca e ossidata? Niente paura utilizza questi semplici trucchetti
Una bella giornata al mare è il modo migliore per rigenerarsi e liberarsi dallo stress della vita quotidiana. Se però avete dimenticato di togliere la bigiotteria, al ritorno potreste notare che si è opacizzata o ossidata a causa dell’esposizione prolungata alla salsedine, al sole e alla sabbia. Niente paura, la vostra bigiotteria può facilmente tornare come nuova utilizzando alcuni rimedi semplici e facilmente reperibili.
6 rimedi naturali per lucidare la bigiotteria
Il primo trucchetto e anche quello più conosciuto ed utilizzato è il metodo dell’asciugamano. Prendete un asciugamano, inumiditelo, strofinate sulla superficie del sapone di Marsiglia, disponete i gioielli all’interno, lasciate agire per un’intera notte e risciacquate.
Passiamo ad un altro prodotto ottimo per lucidare la bigiotteria, il bicarbonato di sodio. Preparate un composto con acqua tiepida e 2 cucchiai di bicarbonato di sodio. Strofinate delicatamente la soluzione sulla bigiotteria utilizzando un panno morbido o una spazzolino da denti a setole morbide. Risciacquate con acqua tiepida e asciugate accuratamente.
L’aceto bianco è noto per le sue proprietà pulenti e può essere un alleato perfetto per rimuovere l’ossidazione. In un piccolo contenitore, mescolate in parti uguali di aceto e acqua calda. Immergete la bigiotteria nella soluzione e lasciate agire per 15-20 minuti. Strofinate con un panno morbido e risciacquate.
Il sapone giallo, noto per le sue proprietà sgrassanti, può aiutarvi a lucidare i gioielli e farli tornare come nuovi. Prendete un po’ di sapone giallo e strofinatelo su un panno morbido. Posizionate all’interno la bigiotteria, strofinate delicatamente e risciacquate.
Anche il dentifricio può essere un ottimo alleato. Scegliete un dentifricio bianco, non gel, e applicatelo sulla bigiotteria utilizzando un panno morbido o uno spazzolino da denti a setole morbide. Strofinate delicatamente per rimuovere lo sporco e l’ossidazione. Risciacquate con acqua calda e asciugate con cura.
Infine, per ridar luce e splendore ai gioielli, potete utilizzare un ottimo sbiancante naturale, il limone. Spremete il succo di un limone in un piccolo contenitore e immergete la bigiotteria per 10-15 minuti. Strofinate con un panno morbido, risciacquate e asciugate.