11 segni di tossicità epatica
Distinguere i segni di tossicità epatica
Quando il fegato funziona male, l’organismo ci invia degli inequivocabili segni di tossicità epatica. Imparare a riconoscerli è molto importante, ecco di cosa si tratta.
Cosa è la tossicità epatica?
Il fegato rappresenta un organo molto importante: è implicato nel metabolismo e nel processo di eliminazione delle tossine. Molti processi infiammatori, farmaci o patologie genetiche sono in grado di compromettere il suo normale funzionamento.
La tossicità epatica è una condizione in cui il fegato non è più in grado di eliminare le tossine dall’organismo. Questo accade a causa di farmaci, o altri agenti non farmacologici.
Anche prodotti chimici, droghe e alcune piante possono compromettere la funzionalità epatica.
I segni di tossicità epatica o epatotossicità, sono visibili quando ormai le normali funzioni sono parzialmente compromesse. Nelle prossime righe ne descriviamo 11, caratteristici del problema.
I segni di tossicità epatica a cui fare attenzione
L’epatotossicità, a distanza di poco tempo dall’esposizione all’agente tossico, si manifesta con una serie di sintomi che può comprendere:
- febbre
- nausea e vomito
- astenia
- stanchezza
- inappetenza
- lividi
- addome gonfio a causa di liquido
- addome dolorante
- feci anomale
- urina scura
- ittero
A volte tuttavia, prima di manifestare i sintomi, può passare diverso tempo.
Altre cause di epatotossicità
Gli elementi su cui puntare il dito, possono essere anche altri. Tra questi, abbiamo
- piante medicinali
- integratori
- alcuni funghi
- agenti chimici
- abuso di alcool
Come riconoscere la tossicità epatica
Per giungere alla diagnosi, è necessaria un’accurata anamnesi dello stato di salute del paziente, esame delle urine e delle feci, esame del sangue ed ecografia che permette di visualizzare l’organo.
Soltanto con una diagnosi sicura, è possibile intervenire evitando che la tossicità evolva in insufficienza epatica o cirrosi.