8 segni di carenza di magnesio
Perché devi fare attenzione che non si verifichi una carenza di magnesio
La carenza di magnesio non è da sottovalutare, questo minerale è molto importante per i nostri muscoli e per garantire l’energia necessaria ad affrontare le giornate. Ecco come si manifesta un’eventuale carenza
Magnesio, un minerale molto importante
Il magnesio è fondamentale per il nostro organismo. Un basso livello influenza negativamente la funzione dei muscoli e i livelli della nostra energia. In alcuni casi, un livello eccessivamente basso, può causare convulsioni potenzialmente letali.
Anche se non lo prendiamo in considerazione, è uno di quei minerali fondamentali nel nostro corpo e la carenza di magnesio può influenzare, tra l’altro, i nostri livelli di energia. Grazie al magnesio, garantiamo un corretto funzionamento di
- sistema nervoso
- sistema muscolo scheletrico
- metabolismo
- ossigenazione muscolarea
Alcuni disturbi rappresentano un chiaro segnale di carenza di magnesio. Ecco di cosa si tratta.
Dolori muscolari
Crampi muscolari, dolore muscolare e fascicolazioni (spasmi involontari e improvvisi) rappresentano un segno di carenza di magnesio.
Affaticamento e stanchezza
tanta stanchezza e sensazione di affaticamento, frequenti e ingiustificati da altre condizioni patologiche (esempio legati alla fibromialgia o alla sindrome della stanchezza cronica) possono nascondere una condizione di magnesio basso.
Insonnia
La difficoltà ad addormentarsi e ad avere una routine notturna serena può essere causata da un basso livello di magnesio, che se presente nei limiti corretti, favorisce il buon funzionamento del sistema nervoso centrale, influenzando anche il sonno.
Mancanza di energia
La carenza di magnesio determina una mancanza di energia a livello mentale e fisico, l’astenia dovrebbe essere un campanello di allarme che invita a controllare i livelli di magnesio nel sangue.
Calcificazioni nelle arterie e arterosclerosi
La calcificazione nelle arterie consiste nel depositi di calcio nei vasi, questo si verifica raramente e nei casi più gravi, anche l’indurimento, ossia l’arterosclerosi sebbene raro, è pericoloso: entrambi possono determinare infarto e ictus.
Ipertensione
Una cattiva regolazione della pressione arteriosa, con tendenza ad averla alta, può essere causato dai livelli insufficienti di magnesio.
Estremità fredde
Il magnesio aiuta l’organismo ad assimilare la vitamina D, quando questi sono bassi, spesso si hanno mani e piedi freddi.
Dove trovare il magnesio
Gli alimenti più ricchi di magnesio, sono
- miglio decorticato
- noci brasiliane
- carciofi crudi
- fichi d’india
- fagioli cannellini
- pinoli
- cioccolato fondente
- cereali integrali
- banane
Incrementando il consumo di questi alimenti riduciamo il rischio di eventuali livelli bassi di magnesio che determinano un cattivo stato di salute.