Qualcosa non va? 7 segnali di malessere da non sottovalutare
I campanelli d'allarme inviati dal corpo
Quando il nostro corpo avverte uno squilibrio comincia a mandarci dei segnali di malessere che è bene saper cogliere al volo.
Siccome può risultare fondamentale, conviene prestare attenzione. Di seguito ti andremo a illustrare delle situazioni dove si raccomanda di prendere appuntamento con uno specialista per comprendere quale sia la radice del problema.
I segnali di malessere da non prendere alla leggera
Se non hai iniziato a seguire una dieta o non ti alleni in maniera costante per perdere peso o restare in forma e sei dimagrito senza un motivo apparente, allora è opportuno scavare a fondo. Talvolta consiste in una disfunzione ormonale, in grado di impattare sull’intero quadro clinico.
La maggior parte delle tossine vengono eliminate mediante l’urina. Pertanto, qualora non abbia il solito colore o odore, prova a bere tanta acqua e, nel caso il disturbo persiste, vai da un professionista.
Non dovremmo trascurare delle modifiche sopraggiunte al movimento intestinale. Il colore e la consistenza delle feci, oltre alla frequenza di espletamento delle funzioni corporee, sanno dire parecchio sulle condizioni generali di una persona.
Laddove notassi alterazioni nell’aspetto della tua pelle quali secchezza, imperfezione, arrossamenti, eruzioni cutanee, prurito, allergie, eczema, … prova a delineare il fattore scatenante. Prendi altresì in esame lo stato di capelli, unghie e labbra. Qualsiasi differenza riscontrata rispetto al passato può indicare un eccesso o deficit di nutrienti, vitamine, minerali, o qualche squilibrio ormonale.
Avverti dolori muscolari, mal di testa, problemi digestivi (es. diarrea o nausea) senza un motivo apparente? Recati da un medico qualificato. Soffrire di continuo di vertigini e l’emicrania rappresentano in certe occasioni un campanello d’allarme.
Sentirsi spossati, deboli, più stanchi al risveglio dopo aver dormito è altresì un invito alla prudenza. Succede che complicazioni come depressione, anemia e stanchezza cronica si nascondano dietro una mancanza di energie.
Infine, la pelle è un organo con una potente capacità rigenerativa. Di conseguenza, se riportiamo una lieve ferita, il tempo di guarigione occorre che sia veloce. Altrimenti non si escludono dei disagi di seria entità nelle difese immunitarie o nella coagulazione.