I primi segnali di cancro del colon-retto

Cancro al colon-retto? I primi segnali

Il cancro colon-retto ha origine o nel colon o nel retto e colpisce il 10% della popolazione mondiale. Nasce quando le cellule del colon si dividono in maniera incontrollabile e causano così delle escrescenze nel rivestimento dell’intestino crasso.

Si può soffrire tanto, soprattutto quando si hanno i polipi nel colon, una storia familiare o la colite ulcerosa. Bisogna quindi conoscere i rischi e soprattutto conoscere i sintomi iniziali. Tra i primi segni possiamo trovare alcuni cambiamenti nelle abitudini intestinali.

Costipazione

stomaco che fa male per il cancro

Ad esempio può presentarsi la costipazione o la diarrea, correlate ad anomalie del colon. Bisogna consultare il proprio medico, tenendo conto che questo processo è il fattore di rischio più alto per questo tipo di cancro.

Sangue nelle feci

Quando poi si evacua, fate attenzione alle vostre feci, soprattutto se presentano del sangue. Quest’ultimo può indicare la presenza di tumori nell’intestino, anche se è comune in altre malattie come la gastrite, la colite ulcerosa, il morbo di Crohn e la costipazione cronica.

Anemia e dolore addominale

Un altro fattore di rischio è l’anemia, che è una malattia causata dalla diminuzione dei globuli rossi, responsabili del trasporto dell’ossigeno. Gli anemici sono spesso stanchi e deboli. Il dolore addominale invece molto spesso viene scambiato con altro, anche se potrebbe essere un altro fattore della presenza del cancro al colon-retto, soprattutto quando si presenta in maniera ricorrente e inspiegabile.

Vomito

Potrebbe indicare infatti un’alterazione della flora batterica. Potrebbe altresì essere un avviso che le cellule stanno crescendo eccessivamente. Il vomito, quando è causato da indigestione, può essere normale e risolvibile in poco tempo.

peso in meno per il cancro

Perdita di peso improvvisa e accumulo di gas

Quando è un sintomo ricorrente, invece, potrebbe indicare qualcos’altro. Anche ad esempio la perdita di peso, quando è raggiunta attraverso un piano alimentare del tutto normale. Ma quando è repentina e soprattutto inaspettata, allora potrebbe essere il segnale per qualche malattia.

Nel caso di questo cancro, la perdita di peso può verificarsi per la diminuzione di appetito. Infine, nonostante si mangi poco, si può accumulare davvero tanto gas, a causa delle alterazioni subite dalla flotta batterica. Se si presentano questi sintomi, allora è bene analizzare se sono ricorrenti e in caso contattare un medico.

Articoli correlati