Secchezza e mal di gola? 4 modi per ritrovare il sollievo
Gola secca, come lenirne i sintomi con rimedi naturali
Molto spesso, sopratutto in inverno, si avverte la sensazione di avere la gola secca. Questo fastidio è associato spesso a infezioni respiratorie, allergie o condizioni atmosferiche e presenta sintomi come prurito o dolore. Oggi andremo a vedere come alleviare questa fastidiosa sensazione, utilizzando rimedi naturali, facili da preparare.
I rimedi naturali per lenire i sintomi della gola secca
Un rimedio davvero semplice è quello di fare dei gargarismi con acqua salata. Il sale oltre a idratare la mucosa della gola è un ottimo antibatterico. Per preparare questo rimedio sciogliete un cucchiaino di sale in un bicchiere d’acqua tiepida e fate dei gargarismi, mantenendo la soluzione in bocca per circa 20 secondi. Ripetete il trattamento 2 o 3 volte al giorno.
Un’altra soluzione ottima per alleviare i sintomi della gola secca consiste nell’utilizzare cipolla e limone. Questi ingredienti posseggono proprietà antisettiche e antibatteriche. Quello che dovrete fare è preparare una tisana. Fate bollire una cipolla tritata in un litro d’acqua insieme a un cucchiaino di zucchero per circa dieci minuti. Filtratela, aggiungete succo di limone e bevetene 3 tazze al giorno.
Un classico rimedio sempre molto utile per la gola secca è rappresentato da un mix di miele e limone. Il miele ha proprietà antibatteriche, mentre il limone apporta vitamina C e idrata le mucose. Scaldate il succo di mezzo limone e mescolatelo con un cucchiaino di miele. Consumate questa bevanda due o tre volte al giorno.
Infine, potete utilizzare l’aceto di mele, che grazie alle sue proprietà antibatteriche non solo lenirà i sintomi della gola secca ma vi aiuterà a combattere eventuali infezioni. Mescolate un cucchiaio di aceto di mele e un cucchiaio di miele in un bicchiere di acqua tiepida e bevete.
Naturalmente è importante considerare che la secchezza della gola può essere sintomo di condizioni più gravi, come infezioni. Nel caso i sintomi persistano per più tempo e siano accompagnati da da febbre è sempre meglio consultare un medico per un trattamento adeguato.