Se sono vecchi non disfartene, prova ad usare così i tuoi maglioni

3 Idee per riciclare i vecchi maglioni e creare qualcosa di originale

I maglioni di lana sono indumenti insostituibili in inverno. Caldi e comodi, ci avvolgono in un morbido abbraccio. Sono disponibili in un’infinità di stili e di colori e si adattano ad ogni persona e personalità. Anche i maglioni però con il tempo si usurano e non sono più utilizzabili. Prima di gettarli però, provate a riciclarli. In questo articolo vi suggeriremo qualche idea utile.

lana

Idee utili per riciclare il vecchi maglioni di lana

In inverno non c’è nulla di meglio che scaldarsi con una bella tisana calda. Per evitare di scottarvi le dita, potreste creare un copri-tazza con il maglione, in modo non solo da rendere originale la tazza, ma preservarvi anche le dita da eventuali scottature. Per farlo tagliate un pezzo di stoffa vicino al bordo della manica, della dimensione che vi occorre, avvolgete la tazza e magari decoratela con un fiocco o dei bottoni, per dargli quel tocco glamour in più.

Per proteggervi dal freddo potete creare uno scalda-collo, seguendo questi semplici passaggi. Iniziate tagliando l’orlo inferiore del maglione per ottenere un tubo di stoffa. Quindi, piegate il tubo a metà nella sua lunghezza e cucitelo insieme lungo il bordo tagliato. Giratelo così che la cucitura sia all’interno. A questo punto, arrotolate lo scalda-collo attorno al collo per vedere la lunghezza desiderata e tagliate eventuali eccessi. Infine, cucite gli estremi insieme per creare un anello.

maglia in lana

Infine, potete creare dei guanti senza dita, ottimi per proteggere le mani nelle giornate fredde, senza impedire i movimenti. Tagliate le maniche dal polso all’inizio delle dita. Assicuriatevi di lasciare abbastanza spazio per le dita senza tagliare completamente il tessuto. Poi, con ago e filo, cucite i bordi tagliati per evitare che si sfilaccino. Potete anche aggiungere dettagli come bottoni o decorazioni per personalizzarli.

Oltre ai guanti senza dita, possiamo usare il resto dei maglioni per creare accessori come cappelli o polsini. Con un po’ di creatività e di fantasia renderete di nuovo utile i vecchi maglioni.

Articoli correlati