Se segui queste regole la tua moka farà un caffè sempre perfetto

Le regole d'oro per pulire e mantenere la moka in ottime condizioni

Se siete dei nostalgici innamorati spudoratamente della moka e non vi siete fatti corrompere dai nuovi ritrovati per preparare il caffè, siete nel posto giusto. La vecchia e intramontabile moka, rimane sempre il modo migliore per gustare non solo un ottimo caffè, ma per diffondere un odore unico in casa in grado di risvegliarci con il buonumore. In questo articolo vedremo le regole d’oro per preparare un caffè eccezionale con la moka.

caffè

Come pulire e utilizzare la moka per un caffè perfetto

La prima regola fondamentale per preparare un ottimo caffè è evitare di lavare la moka in lavastoviglie. L’alluminio di cui è composta tende ad assorbire le sostanze con cui viene in contatto e questo porta ad alterare il sapore del caffè e a rovinare il metallo stesso, riempiendolo di macchie e aloni difficilissimi da rimuovere.

Se vi state chiedendo se utilizzare o meno il sapone per piatti quando la lavate a mano, la risposta è no. Sempre per lo stesso motivo sopra elencato è consigliabile sciacquarla sotto l’acqua corrente tiepida e rimuovere eventuali incrostazioni con una spugnetta. Una volta lavata, ricordate di farla scolare per bene e sopratutto di asciugarla.

caffè in polvere

Per una pulizia profonda, che vi garantisca un ottimo risultato, potete adoperare l’aceto. Riempite il contenitore dell’acqua con una soluzione composta da metà acqua e metà aceto. Mettete la moka sul fuoco e lasciate bollire l’aceto per qualche minuto. Una volta che l’aceto è completamente evaporato, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Infine, sciacquate abbondantemente la moka con acqua calda e asciugatela accuratamente prima di utilizzarla nuovamente.

Oltre alla corretta pulizia e manutenzione della moka, ci sono altre regole da seguire per preparare un ottimo caffè. Per prima cosa utilizzate sempre caffè di alta qualità e macinato al momento. Rispettare la quantità di caffè e di acqua consigliata per la vostra macchinetta. Utilizzate acqua calda ma non bollente, in modo da estrarre e sapori e gli aromi del caffè e evitate di mescolare il caffè durante la cottura, in quanto potreste compromettere la crema che si forma sulla superficie.

Articoli correlati