Se noti questo insetto nel tuo giardino, faresti meglio a sapere di cosa si tratta
Se trovi questo insetto nel giardino, stagli alla larga: è uno dei bruchi più urticanti di tutto il Nord America
Quello che vedete in foto non è un raviolo imbruttito venuto particolarmente male. Si tratta in realtà di un insetto potenzialmente pericoloso per l’uomo (e per gli animali, a dire il vero). A lanciare l’allarme sui social media è stata una famiglia che ha avuto un contatto ravvicinato con questo insetto in un giardino. Contatto che ha avuto effetti assai dolorosi. Ma cosa è successo?
Se trovate questo insetto nel giardino, lasciatelo stare
A raccontare la storia che ha coinvolto la sua famiglia è stata Andrea Pergola. La donna vive in Florida con la sua famiglia. Un giorno il figlio 15enne, Logan, mentre stava raccogliendo dei rami dagli alberi (stava facendo del volontariato), ha avvertito un improvviso dolore acuto, come se qualcosa lo avesse punto.
Nel giro di pochi minuti sul suo braccio era comparso uno strano segno rosso a forma di griglia che, nel giro di breve tempo, si era trasformato in un vero e proprio rash cutaneo. Questa eruzione cutanea, poi, si era estesa altrettanto rapidamente dal braccio al petto. E tutta la zona interessata bruciava come fuoco, causando a Logan un dolore insopportabile.
Ma non solo: Logan aveva sviluppato anche dei segni sistemici come pallore delle mucose e vertigini. Nel tentativo di arginare il processo, Andrea decise di lavare la zona, strofinandovi sopra dell’aglio nel tentativo di estrarre il veleno (negli Stati Uniti si dice che questo rimedio della nonna funzioni contro le punture degli insetti). Tuttavia nulla sembrava fare effetto.
Nel frattempo il nonno di Logan, cercando fra i rami dell’albero, era riuscito a localizzare l’insetto che aveva punto il ragazzo. Indossando dei guanti spessi, prelevò l’insetto e lo mise in una borsa, in modo da poterlo esaminare più da vicino.
Si trattava di un bruco peloso, dall’aspetto anche grazioso. Ma che nascondeva un segreto: era uno dei bruchi più velenosi e urticanti dell’intero Nord America. Facendo qualche ricerca online, ecco che Andrea, mettendo insieme tutte le informazioni, si era resa conto che avrebbe dovuto portare Logan al Pronto Soccorso. E il più presto possibile.
Da lì Andrea ha poi divulgato la sua storia, per mettere tutti in guardia. Questo bruco non è originario della Florida, bensì del Texas. Tuttavia adesso pare che si sia stabilito anche in Florida. L’appello di Andrea è chiaro: se si viene punti da questo bruco bisogna mettere da parte i rimedi naturali. E neanche gli antistaminici normali servono: bisogna andare al Pronto Soccorso di corsa.
A proposito di bruchi urticanti: ecco cosa fare se in giardino trovi la Processionaria.