Se non hai il tapis roulant a casa, scopri questi facili esercizi per tenerti in forma
5 esercizi da svolgere in casa per camminare e allenarsi senza tapis roulant
Come sappiamo bene tutti “l’ozio è il padre dei vizi” e per mantenersi in salute e vivere una vita sana è necessario darsi di fare. Un esercizio facilmente praticabile ovunque è la camminata, che non necessita di palestre o strumenti particolari, ma solo di buona volontà. Per non cedere alla sedentarietà oggi vedremo una serie di esercizi da praticare in casa senza l’uso del tapis roulant.
Mantenere la forma fisica è uno degli obiettivi principali della camminata. Questo tipo di attività è un ottimo modo per migliorare la resistenza cardiorespiratoria, aumentare la capacità polmonare e stimolare la circolazione sanguigna. Camminare con regolarità aiuta anche a tonificare i muscoli delle gambe, dei glutei e dell’addome, migliorando così la forza e la stabilità del corpo. Inoltre, camminare può contribuire a migliorare la postura e l’equilibrio.
In inverno il freddo e la pioggia rendono questa attività più difficile da svolgere e per questo motivo, spesso ci si rinuncia e si preferisce il divano. Niente di più sbagliato, seguite questi semplici consigli e rimarrete in forma e in salute senza muovervi da casa.
Eseguire questi esercizi di camminata alternativa in casa vi permetterà di bruciare in dieci minuti circa 50 – 60 calorie ma, per ottenere risultati più significativi dovrete applicarvi almeno per mezz’ora al giorno. Ricordate che solo con costanza e perseveranza potete raggiungere gli obiettivi desiderati.
Esercizi utili per camminare in casa senza tapis roulant
Il primo esercizio consiste nella camminata a ginocchia alte. Questo esercizio coinvolge i muscoli delle gambe e gli addominali, migliorando la resistenza cardiovascolare. Per eseguirlo, camminate nello spazio disponibile sollevando le ginocchia verso il petto ad ogni passo.
Il secondo esercizio sono i salti laterali. Questo esercizio è utile per potenziare i muscoli degli arti inferiori e aumentare la flessibilità e la coordinazione. Per eseguirli camminate di lato allungando un braccio in avanti e facendo un piccolo salto con le gambe unite.
Passiamo ai passi laterali in squat. Questo esercizio mira ad allenare i muscoli delle gambe, dei glutei e degli addominali. Per eseguirlo, mantenete le gambe larghe e fate un passo laterale piegando le ginocchia in una posizione di squat. Procedete facendo passi laterali da un lato all’altro della stanza, cercando di mantenere la schiena dritta e la pancia contratta durante l’esercizio.
Il percorso a slalom è un altro esercizio utile per l’equilibrio e la coordinazione. Posizionate alcuni oggetti in giro per la stanza in modo da simulare uno slalom. Camminate avanti e indietro lungo il percorso, magari facendo piccoli salti o cambiando direzione con rapidità.
Terminiamo la lista con il giro intorno alla sedia. Quante volte da piccoli vi sarà capitato di giocare a questo gioco. Bene, oggi lo utilizzeremo per allenare diversi gruppi muscolari come i glutei, le gambe e gli addominali. Per eseguirlo, posizionate una sedia nel centro di una stanza e camminate intorno ad essa per alcuni minuti. Potete aumentare l’intensità del movimento, ad esempio sollevando le ginocchia più in alto o aumentando la velocità del passo.