Se non getti via le bucce di mele risparmi un sacco: ti spieghiamo il motivo

Bucce di mele, l'ingrediente perfetto per da vita all'aceto di mele

Le mele sono frutti sani e succosi utilizzati tutto l’anno come ingrediente per diverse ricette, dalle torte alle insalate. Naturalmente, prima di mangiarle si elimina la buccia che finisce direttamente nella spazzatura. Le bucce di molti frutti, come quelle delle mele, hanno un potenziale incredibile e possono essere utilizzate per dar vita a nuovi prodotti. Sapevate che con le bucce delle mele potete preparare l’aceto di mele direttamente in casa? Bene oggi vedremo insieme come realizzarlo.

scarti

Come sapete tutti, l’aceto di mele è un liquido ottenuto dalla fermentazione delle mele. Ha un sapore acido e un odore caratteristico e viene utilizzato per condire insalate, marinate o per cucinare. Ma anche per la salute, viste le sue proprietà benefiche: aiuta la digestione, sostiene il sistema immunitario e migliorare l’aspetto della pelle.

Come preparare l’aceto in casa con le bucce di mele

È possibile preparalo in casa in modo molto semplice. Per prima cosa dopo aver sbucciato le mele, mettete le bucce in una ciotola e aggiungete l’acqua fino a ricoprile. A questo punto per far sì che fermentino, aggiungete un cucchiaio di zucchero per ogni tazza di acqua. Mescolate il tutto e filtratelo con un panno di cotone pulito per estrarre il massimo del liquido possibile.

Versate il liquido ottenuto in un barattolo di vetro, senza riempirlo completamente in modo da permettere all’aria di circolare. Coprite l’apertura del barattolo con il panno di cotone in modo che non entrino all’interno polvere e insetti.

aceto di mele

Mettete il barattolo in un luogo buio e a temperatura ambiente. Lasciate fermentare per 3 settimane, agitandolo di tanto in tanto. Queste settimane sono fondamentali per far sì che fermentando, il liquido si trasformi in aceto. Trascorso il tempo necessario, filtrate di nuovo il liquido e versatelo in una bottiglia di vetro con tappo a chiusura ermetica. Il vostro aceto di mele di mele fatto in casa è pronto per essere utilizzato come condimento o per rimuovere macchie sui tessuti, smacchiare i pavimenti e purificare l’aria.

Articoli correlati