Se mi incontri in casa probabilmente hai un problema
In casa hai un problema di forbicine o insetti forbice? Non sono pericolosi, ma indicano che c'è qualcosa da migliorare nell'ambiente
In casa hai un problema se vedi insetti come questi. Si tratta degli insetti forbice, anche chiamati forbicine in alcune parti d’Italia. O anche forficola, forficetta e forfecchia. Il suo nome scientifico è Forficula auricularia e, di per sé, non è un insetto pericoloso. Tuttavia se presente in casa, indica che potresti avere un problema da risolvere.
Perché le forbicine in casa sono un problema?
Le forbicine sono insetti di piccolissime dimensioni, con corpo allungato e schiacciato, di colore marrone scuro. La testa è appiattita, le zampe sono lunghe e sottili e ha ali trasparenti con bordo nero. Nella parte caudale è presente un’appendice che ha la forma di un paio di forbici. Questa appendice è usata per difendersi dai predatori e per uccidere gli insetti ancora più piccoli di cui si ciba.
È vero, con quell’appendice può pizzicarci, ma non sono velenose e al massimo causano una piccola irritazione. Però se sono presenti in casa, ecco che indicano un ambiente umido, poco ventilato, buio, con muffe e sporco. Questo perché questi insetti amano ambienti con tali caratteristiche.
Il che spiega perché spesso li troviamo nei garage, nelle cantine o nelle soffitte. In realtà se ne troviamo una in casa, potrebbe essersi trattato di un ingresso accidentale. Ma se ne troviamo molte o ripetutamente, ecco che è possibile che sia un modo della natura per dirci che non solo è ora di pulire meglio la casa, ma anche di areare di più i locali e di controllare che non siano presenti muffe.
E nel caso siano presenti, mettere in atto i necessari rimedi per rimuoverla ed evitarne la futura formazione visto che le muffe possono scatenare allergie e bronchiti. Qui trovate alcuni dei rimedi naturali adatti per eliminare e contrastare le muffe in casa.
Una volta risolti questi problemi, anche le forbicine dovrebbero trasferirsi altrove.