Se le tue piante hanno questi buchi devi intervenire subito: di cosa si tratta

Lombrichi: come allontanarli dal giardino in modo naturale

Tra i molti insetti che invadono orti e giardini ce ne sono alcuni particolarmente benefici, sopratutto per il terreno. Un esempio pratico sono i lombrichi, dei piccoli invertebrati che vivendo sotto terra, scavano gallerie migliorando non solo il drenaggio dell’acqua, ma anche l’areazione del terreno. Grazie poi alla loro capacità di decomporre materia organica contribuiscono ad arricchire il terreno di sostanze organiche e a nutrire le piante.

foglie bucate

Le specie di lombrichi che solitamente trovate nei giardini sono il Lumbricus terrestris e l’Eisenia fetida, conosciuto come lombrico rosso o lombrico del compost. Questi invertebrati sono molto attratti da piante come legumi e acero che gli forniscono materia organica e creano le giuste condizioni di umidità.

Nonostante siano benefici, i lombrichi se sono molto numerosi, possono procurare danni sia alle radici, scavando gallerie, sia alla piante, bucandone le foglie. Inoltre, l’eccessivo consumo di materia organica impoverisce il terreno, rendendolo meno fertile. Detto questo i lombrichi rimangono animaletti molto importanti in natura quindi, se sono troppi e volete allontanarli, dovrete cercare di farlo senza danneggiarli.

invertebrato

I rimedi naturali per allontanare i lombrichi dal giardino

Se il numero di lombrichi nel giardino è eccessivo e avete bisogno di allontanarli, potete cominciare con il rendergli l’ambiente meno piacevole, riducendo l‘umidità. Quindi lasciate asciugare leggermente il terreno e magari utilizzate la pacciamatura secca, sostituendo il compost fresco con foglie secche.

Oppure potete utilizzare i fondi di caffè spargendoli attorno alle piante. Questo metodo funziona in quando i lombrichi non gradiscono un terreno acido. In alternativa potete servirvi delle erbe aromatiche come la menta o la salvia, che grazie al forte odore sprigionato li terrà lontani.

Utilizzare fondi di caffè e erbe aromatiche nel giardino non solo può ridurre la presenza di lombrichi, ma aiuta anche a migliorare la salute del suolo e delle piante. Questi materiali organici possono fungere da copertura, mantenendo l’umidità e migliorando la struttura del terreno. Naturalmente vanno utilizzati con moderazione per evitare di alterare troppo il pH del terreno.

Articoli correlati