Se lavi così il piumino in lavatrice, non rischi di rovinarlo
Il modo giusto per lavare il piumino e preservare il tessuto
Se esiste un capo d’abbigliamento che in inverno ci mantiene al caldo è proprio il piumino. Colorato, versatile e alla moda, è adattabile ad ogni situazione e contesto ed è possibile utilizzarlo e indossarlo da solo come giacca o come strato intermedio sotto un cappotto pesante. Visto che viene utilizzato come la coperta di Linus, oggi impareremo a lavarlo, in modo da risparmiare i soldi della lavanderia.
Il modo corretto per lavare il piumino
La maggior parte dei piumini possono essere lavati in lavatrice, l’importante è leggere attentamente l’etichetta e seguire le istruzioni. Nella maggior parte dei casi, visto il tessuto idrorepellente, risulta la scelta ottimale, visto che il lavaggio a secco potrebbe rovinarne il tessuto.
Prima di mettere il piumino in lavatrice, assicuratevi di chiudere bene tutte le cerniere e i bottoni. Rimuovete bordi e pellicce che laverete eventualmente a mano. Quando mettete il piumino in lavatrice, potete anche aggiungere qualche pallina da tennis per aiutare a mantenerlo soffice e a rompere eventuali grumi di piume. Utilizzate il lavaggio con acqua fredda ed evitate candeggina e ammorbidente. Non escludete la centrifuga che vi aiuterà ad asciugarlo più rapidamente.
Non mettete mai il piumino direttamente nell’asciugatrice, poiché il calore potrebbe danneggiare le piume e farle sgonfiare. È consigliabile farlo asciugare all’aperto, preferibilmente in un’area ben ventilata e all’ombra. Assicuratevi di appenderlo in modo che le piume possano distribuirsi uniformemente.
La frequenza raccomandata per il lavaggio dei piumini varia in base all’uso e alle esigenze personali. In generale, potrebbe essere sufficiente lavarlo ad ogni cambio stagione. Se si macchia potete provvedere a pulire la zona con un panno umido o utilizzando un sapone delicato.
Se dovete riporlo per il cambio stagione, utilizzate una scatola abbastanza grande, dove possa respirare ed evitate di accartocciarlo. Se lo riponete in armadio mettete qualche sacchetto profumato o qualche foglia di lavanda insieme al piumino. Questo aiuterà a prevenire l’assorbimento degli odori e a mantenerlo fresco.