Se la guarnizione del tuo frigo è piena di muffa, prova a recuperarla così prima di sostituirla: senza spendere un soldo
Trucchetti utili per rimuovere la muffa dalla guarnizione del frigorifero
La muffa è una fastidiosa ospite con cui tutti dobbiamo fare i conti. Si insinua inesorabile in ogni angolo buio e umido della casa, rendendo l’ambiente poco salutare. Oltre che sui muri spesso la troviamo anche negli elettrodomestici. In particolare sulla guarnizione del frigorifero. In questo caso rimuoverla diventa ancora più importante, in quanto potrebbe intaccare i cibi e generare cattivi odori. In questo articolo vedremo come farlo con rimedi naturali.
Rimedi naturali per eliminare la muffa dalla guarnizione del frigorifero
Pensare di eliminare la muffa sulla guarnizione del frigo con candeggina o detersivi è una pessima idea poiché il forte odore potrebbe intaccare i cibi. Fortunatamente ci vengono incontro ingredienti ecologici che ci aiuteranno a rimuoverla efficacemente, senza compromettere l’integrità dell’apparecchio e la salute.
Le guarnizioni del frigo sono un ambiente ideale per la formazione della muffa in quanto sono spesso esposte all’umidità e alla condensa. La presenza di cibo o residui che si accumulano tra le pieghe della guarnizione poi ne favorisce ulteriormente la crescita.
Per rimuoverla e pulire la guarnizione, uno degli ingredienti più utili è l‘aceto bianco, un potente disinfettante naturale. Per utilizzarlo, versatelo in una bottiglia, aggiungete acqua calda, vaporizzatelo sulla zona interessata, strofinate con un vecchio spazzolino da denti e risciacquate con un panno umido.
Un altro rimedio naturale efficace è il bicarbonato di sodio. Mescolatelo con un po’ d’acqua fino a ottenere una pasta densa, applicatela sulle guarnizioni del frigorifero, strofinate con uno spazzolino, lasciarla agire per circa mezz’ora e risciacquate. Il bicarbonato ha proprietà antibatteriche e aiuta a eliminare gli odori sgradevoli.
Anche il limone può essere un ottimo alleato. Tagliatelo a metà e strofinatelo sulle guarnizioni come fosse una spugna. Lasciatelo agire per circa 15-20 minuti e risciacquate. Il limone ha proprietà antimicrobiche e antiossidanti che aiutano a eliminare la muffa e a ridurre i cattivi odori.