Se il tuo ferro da stiro sporca i vestiti, il motivo potrebbe essere questo

Come pulire la caldaia del ferro da stiro ed evitare che macchi i vestiti

Stirare i panni è una delle faccende domestiche più faticose con cui ci si ritrova puntualmente a fare i conti. Anche se nel tempo, grazie alla creazione di nuovi materiali e di nuove tecnologie di lavaggio i tessuti tendono a formare molte meno pieghe, rimangono tessuti che necessariamente hanno bisogno di essere stirati, se si vuole ottenere un risultato impeccabile. Utilizzando il ferro da stiro abitualmente, spesso ci si ritrova con i capi macchiati.

maglie stirate

Quando il ferro da stiro macchia i capi si attribuisce la causa ai residui di sporco o materiali diversi che della piastra si staccano durante la stiratura e si vanno a depositare sui tessuti. Questo è sicuramente possibile, ma le macchie non sono sempre da attribuirsi al ferro da stiro. Molto spesso a causarle infatti sono i depositi di calcare presenti nella caldaia. Stando a contatto con l’acqua infatti, accumula detriti e sporcizia che inevitabilmente quando si procede alla stiratura, si depositano sui vestiti.

Come pulire la caldaia del ferro da stiro con 2 ingredienti naturali

Per evitare che ciò accada è importante mantenere la caldaia pulita. Per farlo in dispensa avete a disposizione 2 prodotti naturali particolarmente efficaci: l’acido citrico e l’aceto.

acido citrico

L’aceto è un ottimo alleato in quanto ha proprietà disinfettanti e dissolventi, in grado di rimuovere facilmente le incrostazioni di calcare. Per utilizzarlo, mescolatelo con acqua in parti uguali e versatelo all’interno della caldaia. Accendete il ferro ed erogate il vapore fino a quando noterete che depositi di calcare non escono più. A questo punto spegnete il ferro, lasciate raffreddare e svuotate la caldaia.

In alternativa potete utilizzare l’acido citrico, un altro ingrediente naturale in grado di sciogliere il calcare e igienizzare la caldaia. Per utilizzarlo diluite 200 ml di acido citrico in un litro di acqua, versate la soluzione nella caldaia e procedete esattamente come avete fatto per l’aceto. Grazie a queste soluzioni avrete di nuovo un ferro da stiro pulito che non rischierà più di macchiare i vostri capi.

Articoli correlati