Se i tuoi limoni vanno subito a male, dovresti conoscere questi metodi per mantenere il succo fresco a lungo
Come conservare in modo corretto il succo di limoni
Il succo di limoni è un alimento che consumiamo moltissimo, sia per insaporire vari piatti o bevande, sia per le proprietà benefiche. Come sappiamo però, se non lo conserviamo nel modo corretto, tende a perdere le sue proprietà benefiche. In questo articolo quindi, andremo a vedere 3 modi per conservarlo a lungo e mantenere intatte le sue proprietà.
Come anticipato il succo di limone, grazie al contenuto di vitamina C, antiossidanti e flavonoidi, è un toccasana per la salute. Oltre ad utilizzarlo per rinforzare il sistema immunitario, se utilizzato sulla pelle è ottimo per lenire le infiammazioni, gli eritemi e le punture d’insetto.
3 metodi per conservare gusto e proprietà del succo di limoni
Per conservarlo, potete adottare diversi metodi. Il più comune è metterlo in frigorifero. Dopo aver spremuto il limone, chiudetelo in un contenitore ermetico e tenetelo in frigo per un massimo di quattro giorni. In questo modo lo avrete sempre a portata di mano e potrete utilizzarlo in cucina o per preparare bevande rinfrescanti.
Se preferite conservarlo per periodi più lunghi, potete optare per il freezer. Dopo aver spremuto il limone, versate il succo in un contenitore di plastica e mettetelo nel freezer. Se volete utilizzarlo anche per dare sapore alle vostre bevande estive, potete congelarlo nei cubetti per il ghiaccio in modo da avere monoporzioni sempre pronte per l’utilizzo.
Infine, potete utilizzare dei contenitori di vetro. Dopo aver spremuto i limoni, sterilizzate i barattoli o le bottiglie bollendole in acque e versate il succo all’interno. Chiudeteli ermeticamente e conservateli in una cantina o una dispensa, l’importante è che il luogo sia asciutto e fresco. Con questo metodo, potrete conservare il succo di limone per diversi mesi senza rischiare che si rovini o si formino muffe.
Ora che sapete come conservare questo prezioso elisir di benessere, non vi resta che preparare una bella spremuta e consumarla come e dove vorrete.