Se hai il problema di questi insetti in casa, abbiamo trovato una soluzione: puoi eliminarli con un ingrediente che hai già in cucina

Un ingrediente che già hai in cucina ti aiuterà ad eliminare questi insetti

L’estate è senza ombra di dubbio la stagione dell’anno che in molti preferiscono. Il caldo, le giornate che si allungano, il mare, le ferie… Insomma, non sono pochi i motivi per cui i mesi più caldi dell’anno sono così amati. Ma per chi odia gli insetti è sicuramente una delle peggiori stagioni. Non sono pochi gli animaletti che con l’aumento delle temperature vengono a farci visita. Ad esempio i punteruoli, coleottero dalle dimensioni molto ridotte che si contraddistingue per il suo colore che può essere o marrone e bruno-rossastro. Per te che proprio gli insetti non li sopporti, se hai questi insetti in casa, ecco qualche consiglio per eliminarli.

eliminare insetti in casa

Eliminare i punteruoli in modo naturale

Questi simpatici animaletti amano nascondersi in alimenti come il riso e la farina, per evitare che prendano possesso della tua dispensa sarebbe meglio adottare dei provvedimenti efficaci. Compaiono soprattutto in estate perché il caldo favorisce la loro riproduzione. Le larve non sono visibili ad occhio nudo, quindi occorre prestare molto attenzione. Quindi sembra chiaro che occorre intervenire preventivamente per evitare un vero e proprio disastro.

punteruoli del grano

Il primissimo elemento per prevenire l’invasione da parte dei punteruoli è quello di riuscire a tenere la propria casa e la propria dispensa pulita. Importante rimuove prontamente tutto lo sporco ed eventuali avanzi di cibo. Proprio una dispensa non ben curata può essere causa della loro propagazione. Ecco perchè questo è un elemento molto importante. Quindi iniziamo svuotando tutti gli armadietti e controllando gli angoli nascosti che sono proprio la loro zona preferita. Ogni angolo deve essere perfettamente pulito.

punteruolo rosso

Come puoi procedere in questa operazione? Potrebbe esserti di grande aiuto un bastoncino o un pennello. Sì, anche l’aspirapolvere va bene, ma deve essere in grado di pulire bene gli angoli. Dopo aver eliminato lo strato superficiale di sporco in questo modo, si consiglia di preparare un composto di acqua ed aceto per procedere con una pulizia profonda. Un insetticida potrebbe essere efficace, ma lo consigliamo come soluzione estrema considerando che dovrai poi inserire di nuovo il cibo in dispensa.

Articoli correlati