Se hai delle carote in frigo, devi provare a fare questo buonissimo contorno
Carote al forno: il contorno sfizioso, leggero e salutare
Tutti i giorni ci troviamo alle prese con i pasti da preparare e molto spesso pur avendo degli ingredienti utili a disposizione, non sappiamo come abbinarli o non abbiamo tempo per preparare un piatto complesso. In frigo quasi sempre sono presenti verdure e ortaggi. Tra questi troviamo le carote, versatili e adattabili un po’ a tutto.
Se desiderate preparare un contorno sano e veloce, avete l’ortaggio giusto e quella che vi proponiamo è una ricetta facile e veloce per prepararlo in un modo gustoso.
Le carote, oltre ad essere un alimento versatile in cucina, sono un vero e proprio toccasana per la salute. Ricche di vitamine, minerali, antiossidanti e fibre, aiutano a mantenersi sani e in forma.
Come preparare le carote al forno
Ma andiamo a vedere come preparare questo sfizioso contorno. Gli ingredienti che vi serviranno sono: 8 carote sbucciate, olio extravergine d’oliva, 3 rametti di rosmarino fresco, 2 foglie di salvia, aceto balsamico di Modena, sale, pepe macinato.
Lavate le carote, togliete le estremità, pelatele, preparate una teglia rivestita di carta forno e disponetele in maniera ordinata evitando di sovrapporle. Salate, spolverate con pepe nero, un filo di olio, erbe aromatiche, sale e aghi di rosmarino. Cuocete in forno a 200 gradi per 20 minuti. Se preferite, potete utilizzare per la cotture anche la friggitrice ad aria, impostandola a 190 gradi per 15 minuti.
Una volta cotte, impiattatele e aggiungete un filo di olio di oliva e un goccio l’aceto balsamico di Modena, se gradite un gusto più deciso. Le carote al forno risultano dolci e succose, con un sapore intenso. Il calore del forno le rende morbide e caramellate, esaltando la loro naturale dolcezza. Questo contorno può essere servito con arrosti di carne, pollo alla griglia o pesce alla piastra. Inoltre si abbina alla perfezione anche con formaggi cremosi.