Se hai dei vecchi asciugamani non gettarli via, ma risparmia e usali per realizzare delle comode spugne

Come creare in casa delle spugne ecologiche ed economiche

Per le faccende domestiche, oltre che i normali detergenti ci serviamo di strumenti senza i quali sarebbe impossibile strofinare le superfici. Stiamo parlando delle spugne, oggetti indispensabili che senza rendercene conto consumiamo in grande quantità e che rappresentano un costo non indifferente.

asciugamani

Per non parlare poi dei materiali che le compongono, spesso nocivi e poco ecologici. Per ovviare alla spesa e dare una mano all’ambiente, oggi vi mostreremo come realizzare le spugne in casa.

Come realizzare in casa delle spugne economiche ed ecologiche

Realizzare le spugne fai da te vi permetterà non solo di risparmiare, ma anche di riciclare materiali che sicuramente, una volta arrivati al capolinea, finirebbero nel secchio. Il tessuto da riciclare che rappresenterà la base delle vostre nuove spugne, sono vecchi asciugamani, in cotone o flanella.

Rovistando nei cassetti di certo troverete dei vecchi asciugamani che logori dall’utilizzo e dal tempo non asciugano più. Oltre che di asciugami, avrete bisogno di materiali più ruvidi, come rafia o retine di plastica. Per completare la realizzazione delle spugne poi, avrete bisogno anche di forbici per tessuto, ago e filo o una macchina da cucire.

spugne colorate

Materiali alla mano, andiamo a vedere il procedimento. Tagliate due rettangoli di tessuto di circa 15×10 centimetri, uno di tessuto morbido e uno di tessuto più ruvido. Successivamente, tagliate un rettangolo della stessa misura anche dalla rafia o dalla retina di plastica. Unite i due rettangoli di tessuto, facendo attenzione a posizionare il tessuto ruvido nel mezzo. Cucite tutto il perimetro dei due rettangoli, lasciando un’apertura per rivoltarli.

A questo punto tagliate delle strisce di tessuto morbido per utilizzarle come imbottitura per le spugne. Rivoltate i rettangoli e inserite l’imbottitura all’interno attraverso l’apertura lasciata in precedenza. Una volta inserita l’imbottitura, cucite per completare le vostre spugne.

Grazie alla combinazione di tessuti morbidi e ruvidi, queste spugne saranno particolarmente efficaci nel rimuovere lo sporco e garantire una pulizia profonda. Quindi, se volete risparmiare e dare una mano all’ambiente, perché non provate a realizzare anche voi?

Articoli correlati