Se dormi meno di 7 ore, metti in pratica questi semplicissimi consigli
Le pratiche da adottare per dormire almeno 7 ore a notte
Dormire bene è fondamentale per affrontare la giornata con la giusta carica e permettere al corpo e alla mente di rigenerarsi. Capita spesso però di non riuscire a riposare bene e questo causa una serie di effetti collaterali, tra cui difficoltà di concentrazione e irritabilità. Dormire almeno 7 ore al giorno è fondamentale per sentirsi bene, quindi qualora non ci riusciate potete seguire alcuni consigli che vi forniremo in questo articolo.
Consigli utili per dormire almeno 7 ore a notte
In base a ciò che dicono gli esperti, per rigenerare corpo e mente bisognerebbe riposare tra le 7 e le 9 ore a notte. Naturalmente questo dato può cambiare in base a età, stile di vita e altri fattori individuali. Ad esempio i bambini e gli adolescenti hanno bisogno di più ore di riposo rispetto agli adulti, mentre le persone anziane meno.
Di norma comunque scendere sotto le 7 ore di sonno non è mai salutare. Se non ci riuscite o soffrite di insonnia, potete provare a seguire alcuni consigli per migliorare la qualità del sonno, come quello di andare a letto e svegliarvi ad orari regolari. Questa abitudine aiuta il corpo a stabilire un ritmo circadiano che favorisce un riposo più profondo e rigenerante.
Un altro aspetto da curare per assicurarsi un buon riposo è prendersi cura della camera da letto. Questa stanza dovrebbe essere innanzitutto buia, quindi potreste mettere delle tende oscuranti alle finestre. Poi dovrebbe essere fresca, quindi potreste fare in modo di mantenere la temperatura tra i 15 e 22 gradi. Inoltre dovrebbe essere silenziosa, quindi dovreste evitare di utilizzare tv o apparecchi elettronici nella camera da letto.
Prima di andare a dormire, per favorire il rilassamento potreste praticare la meditazione, esercizi di stretching leggero o semplicemente ascoltare della musica. Infine, se vi sentite particolarmente stanchi durante il giorno, concedetevi un breve riposino di 20 minuti, non di più. In questo modo potrete recuperare le energie senza compromettere la capacità di addormentarvi la notte.