Scorza di agrumi, ti spieghiamo come riciclarla evitando gli sprechi
La scorza di agrumi non va buttata, riciclala così
Se ogni volta che consumi arance e limoni ti dispiace buttare la scorza di agrumi non utilizzata allora questa lettura è quella che fa per te, scopri come usare i modo creativo le scorze non utilizzate.
Mille modi per riciclare la scorza di agrumi
Che si tratti di arance, mandarini, limoni o pompelmi, la scorza di agrumi è sempre apprezzata per profumare e aromatizzare, non solo per dolci e cocktail ma anche come alternativo profumo per ambienti e tessuti. Immergiti nel fantastico mondo del riciclo e scopri come fare.
Di seguito, alcune delle cose che possiamo fare con questo prezioso ingrediente di scarto
- decorare torte o cocktail
- preparare frutta candita
- realizzare originali chiudipacco
- creare candele profumate
- profumare la casa
Per cominciare…
Le idee su come utilizzare le scorze, non mancano, ora è necessario mettersi all’opera.
Dopo aver sbucciato i tuoi agrumi, disponi la scorza su un canovaccio, in modo che possa asciugarsi, vicino ad una fonte di calore, stufa, caminetto o sopra un termosifone.
In questo modo la buccia non solo si asciugherà ma lascerà un’aroma inconfondibile nell’ambiente circostante.
Soltanto se desideri preparare una tisana agrumata, devi evitare questo passaggio, e mettere le scorze ben lavate direttamente nell’acqua dell’infusione, che successivamente filtrerai prima di consumarla tiepida.
Profumo di agrumi con le candele home-made
Se ami le candele e il profumo di arance e limoni, procurati delle vecchie candele, scioglile e quando il liquido è ancora caldo, aggiungi la scorza grattugiata e mescola per bene.
Versa il liquido negli stampi in silicone per candele, inserisci lo stoppino e lascia asciugare.
Lo stesso si può fare anche con dei petali di rosa profumati.
Armadi profumati di agrumi
Per conferire a tuo armadio o ai cassetti un delicato profumo di agrumi, lascia essiccare per bene le bucce quindi racchiudile in dei sacchetti di lino o cotone, e riponili negli angoli dei cassetti o dell’armadio. Risultato garantito.
Aroma per dolci fai da te
Al posto della scorza fresca o peggio, dell’aroma confezionata, per preparare dolci e torte, puoi mettere ad essiccare (anche in forno a bassa temperatura per diverse ore) le scorze. Successivamente sbriciolale e utilizzale per aromatizzare qualsiasi preparato, insieme o separate.
Chiudi pacco personalizzati
Quando un regalo è personalizzato, diventa ancora più prezioso, se fatto a mano è straordinario.
Prendi una grossa arancia o limone, riponi nel freezer per qualche ora e una volta che sarà completamente congelata tagliala a fette sottili.
Fai essiccare completamente e lega con dei nastrini colorati. Ora puoi usare le fette profumate per chiudere i tuoi regali.