Stop antidepressivi! Scopri le proprietà della griffonia pianta del buonumore
Ecco la griffonia pianta del buonumore che ti aiuta a sconfiggere ansia e depressione senza farmaci
Sai che la causa principale di ansia e depressione è l’insufficienza di serotonina? Per compensare alla scarsa produzione vengono prescritti farmaci antidepressivi ma la natura ci offre una soluzione alternativa con la griffonia pianta del buonumore.
Scopriamo le proprietà della griffonia pianta del buonumore
La griffonia pianta del buonumore, è un grosso arbusto, proveniente dalle zone tropicali umide del continente africano, e sfrutta le proprietà dei suoi semi, simili a dei fagioli di colore nero.
Questa è soprannominata così perché capace di funzionare come antidepressivo naturale, aumentando i livelli di serotonina. Sotto forma di integratore alimentare, è molto apprezzato e sostituisce validamente i farmaci che interagiscono nella regolazione di sonno, appetito e umore.
La sua caratteristica infatti è di controllare e migliorare:
- il tono dell’umore
- stati di agitazione
- insonnia
- controllo del senso di sazietà
Perché può sostituire i farmaci antidepressivi?
Nella griffonia è presente un alto contenuto di 5-HTP, un aminoacido derivato dal triptofano e precursore della ricaptazione della serotonina. Allo stesso modo dei farmaci, agisce incrementando in maniera naturale i livelli di serotonina del nostro organismo. La scienza e le continue ricerche hanno dimostrato che l’utilizzo di 5-HTP derivato dalla griffonia ha la stessa efficacia degli antidepressivi sintetici, agendo sul recupero di un sonno equilibrato, stabilità dell’umore e ripristino del normale appetito
La griffonia è utilizzata nel controllo e nella terapia della depressione lieve o moderata e in alcuni stati di agitazione e ansia.
Viene anche utilizzata con valida e dimostrata efficacia, per combattere gli stati ansiosi e gli sbalzi umorali caratteristici del periodo mestruale o nella gestione della fibromialgia.
5-HTP cosa è?
L’aminoacido 5-idossidotriptofano supera la barriera ematoencefalica e raggiunge il sistema nervoso centrale, dove viene poi trasformato in serotonina agendo non soltanto sulla regolazione del buonumore, ma aumentando anche altri importanti neurotrasmettitori quali
- melatonina
- dopamina
- noradrenalina
- beta-endorfine
5-HTP e gestione della fibromialgia
Particolarmente interessante, risulta l’impiego di questo precursore nella gestione della sindrome fibromialgica per il recupero del benessere.
L’assunzione di questo integratore estratto dalla griffonia, è in grado di ridurre i sintomi della fibromialgia, in particolar modo agendo contro
- disturbi cognitivi (mancanza di memoria, confusione, malumore)
- astenia e affaticabilità
- disturbi del ritmo sonno/ veglia
- dolore diffuso