Scopri il “metodo della ciotola”: il trucco segreto per tende impeccabili e un profumo incredibile!
Con una ciotola riempita con questi prodotti speciali e un po' di attesa, le tue tende profumeranno di pulito
Le tende sono uno degli elementi di arredo più importanti in una casa e donano calore, colore e accoglienza, oltre che privacy. Tuttavia capita che assorbano polvere e cattivi odori, quindi una pulizia regolare è fondamentale per mantenerle lucenti e profumate. Oltre al tradizionale lavaggio in lavatrice, si può tentare con la tecnica della ciotola. Serviranno pochi ingredienti e non dovremo nemmeno smontarle dalle loro aste.
Avere una casa pulita e profumata è il sogno di chiunque, ma renderlo possibile costa fatica e tanto tempo dedicato alle pulizie. Per questo motivo siamo sempre alla ricerca di trucchetti e rimedi che ci permettano di ottenere risultati fantastici e magari risparmiare in termini di denaro e tempo.
Oggi vogliamo concentrarci sulle tende, elementi di arredo ormai imprescindibili, che danno calore e colore alle nostre stanze, oltre che protezione dalla luce e dagli occhi indiscreti di chi passa all’esterno della nostra casa.
Trovandosi in bella mostra, tuttavia, succede che le tende raccolgano tanta polvere, sporcizia, i fumi della cucina e gli odori in generale della casa. A lungo andare questo comporta colori non più brillanti e odore di chiuso assolutamente sgradevole.
Un loro lavaggio frequente è fondamentale e, il più delle volte, può tranquillamente essere svolto in lavatrice. Se il tempo lo permette, per farle asciugare basterà semplicemente riappenderle alle loro aste e far arieggiare le varie stanze.
Se però vogliamo risparmiarci la fatica di smontarle e rimontarle, ad intermittenza possiamo operare con quella che è chiamata tecnica della ciotola. Il procedimento è molto semplice. Ci basterà riempire delle ciotole con acqua calda e un po’ di bicarbonato o borotalco, e posizionarle proprio sotto alle tende, dove le lasceremo almeno per una notte intera.
Sembra impossibile, ma questi ingredienti elimineranno del tutto i cattivi odori e le riporteranno alla freschezza di appena lavate, anche se in realtà non le abbiamo nemmeno toccate. In alternativa al borotalco e al bicarbonato, si può utilizzare anche l’aceto bianco assoluto.