Sai a cosa serve una padella capovolta? La risposta che non ti aspettavi
Come può una padella capovolta essere d'aiuto se siete in ritardo?
A chi non è mai capitato di dimenticare di tirare la cena fuori dal congelatore? Quando il tempo scorre veloce e la fame avanza l’unico modo per scongelare in fretta gli alimenti è ricorrere ad una padella.
Già, lo strumento magico in grado di risolvere il problema è proprio il più comune fra tutti, ma certamente non è così immediato comprendere cosa si debba fare.
Infatti non è sufficiente porre la carne banalmente in cottura per scongelarla: i liquidi rilasciati con il calore rischierebbero di rovinare totalmente tutto il piatto.
Alle volte la soluzione ad ogni dilemma è quella di cambiare prospettiva e guardare le cose da un nuovo punto di vista. Avete mai provato a capovolgere la padella?
Leggi anche: Strofina una pallina di carta stagnola sulla padella: ti sveliamo il trucco che nessuno conosce
Padella capovolta e cena in tavola
Non in tutte le cucine si dispone di un microonde in grado di scongelare gli alimenti nell’arco di pochi minuti.
Inoltre questa pratica non è tra le più sicure dal punto di vista della proliferazione batterica sugli alimenti, che può essere incoraggiata dallo scongelamento qualora il cibo non fosse precedentemente stato sterile.
Alle volte tuttavia è necessario ottenere della carne pronta da cucinare ed in breve tempo. Cosa fare?
Sembra quasi incredibile, ma tutto ciò che occorre è capovolgere una normalissima padella. Per intenderci, il piano che normalmente fronteggia i fornelli deve essere rivolto verso l’alto.
Chiaramente non basta posizionare la padella in questo modo, ma bisogna sfruttare le capacità che conseguono da un tale assetto.
Il piano inferiore della padella infatti è adatto alla diffusione e dispersione del calore, per cui è in grado di determinare un rapido innalzamento di temperatura.
Per questo rimedio non vi è addirittura alcun bisogno di utilizzare i fornelli! In primo luogo bisogna mettere a bollire una pentola d’acqua e posizionare la padella all’ingiù nel lavandino.
In seguito si deve adagiare la carne da scongelare sulla padella, e direttamente sulla carne posare la pentola con l’acqua a bollore.
In questo modo il calore della pentola si propagherà alla padella, decongelando la carne. Inoltre un grosso contributo è fornito dal peso della pentola stessa, che terrà ben adesa la carne alle due superfici surriscaldate.
E voi, conoscete metodi tanto veloci?
Leggi anche: Il trucco del sale sul fondo di una padella: ti sveliamo a cosa serve