Scolapiatti incrostato dal calcare? Prova questo mix potente

Come preparare il mix pulente naturale per uno scolapiatti splendente e privo di calcare

Lo scolapiatti in cucina è essenziale per far asciugare i piatti dopo averli lavati a mano. Stando sempre a contatto con acqua però è soggetto alla formazione di calcare che spesso si incrosta causando macchie difficili da rimuovere. Fortunatamente, esiste un metodo semplice e naturale per rimuovere il calcare incrostato dallo scolapiatti senza dover ricorrere a costosi prodotti chimici, dannosi per la salute e per l’ambiente.

casalinga

Come rimuovere sporco e calcare dallo scolapiatti con soli 2 ingredienti

Per preparare questo mix pulente che farà tornare il vostro scolapiatti come nuovo in un batter d’occhio, potrete utilizzare due semplici ingredienti che troverete comodamente nella dispensa, l’aceto e bicarbonato di sodio.

disinfettante

L’aceto, grazie alla sua pH acido e alla sua azione disinfettante, agisce come un potente disincrostante naturale, eliminando il calcare e uccidendo i batteri. Il bicarbonato, invece è un ottimo igienizzante, oltre ad essere un abrasivo naturale che rimuove lo sporco rispettando le superfici.

La prima cosa da fare è preparare il mix pulente. Per farlo mescolate aceto e bicarbonato in parti uguali. A questo punto, svuotate lo scolapiatti, rimuovendo tutte le stoviglie e gli utensili in modo da avere la superficie sgombra.

Imbevete poi una spugna in acqua calda e strofinate le superfici per rimuovere i residui di sporco e di cibo. Prendete la soluzione preparata in precedenza, travasatela in un contenitore spray e vaporizzatela su tutto lo scolapiatti.

aceto

Se sono presenti macchie di calcare o accumuli di sporco ostinati, cospargeteli con bicarbonato e vaporizzate il composto. Lasciate agire per qualche minuto, in modo da dare alla soluzione il tempo di agire e di sciogliere le particelle incrostate e risciacquate lo scolapiatti con acqua calda per eliminare tutti i residui della soluzione pulente. Infine, asciugate tutto per bene, servendovi di un panno pulito.

Grazie a questa semplice ed efficace soluzione pulente, non dovrete più temere il calcare e senza sforzo, avrete sempre uno scolapiatti pulito e igienizzato.

Articoli correlati