Sclerosi multipla: i segnali di pericolo che dovresti conoscere
Sclerosi multipla? Alcuni segnali per riconoscerla
La sclerosi multipla è una malattia autoimmune, molto spesso difficile da rilevare. Si manifesta maggiormente nelle donne in un’età compresa tra i venti e i quarant’anni. Anche se è difficile da rilevare, ci sono alcuni segnali che possono essere ricondotti proprio alla sclerosi multipla.
Senso di affaticamento e stanchezza
Ecco quali possano essere. Innazitutto, le persone che soffrono di questa malattia possono sentirsi più affaticate del solito e quindi muoversi lentamente. Oltre a questo, le persone possono anche sentirsi molto stanchi e la vita quotidiana viene vista con riluttanza, anche il gesto più semplice.
Mancanza di equilibrio e coordinazione
Un altro sintomo è quello di provare un senso di mancanza di equilibrio quando si sta in piedi e per di più si può sentire uno scarso senso di coordinazione. Le braccia soprattutto iniziano ad avere difficoltà a coordinarsi e le gambe invece non rispondono più ai comandi del cervello.
Le mani, d’altra parte, non riescono più ad avere il pieno controllo e risulta difficile raccogliere anche gli oggetti più semplici. Tutto questo dipende dalla spasticità muscolare, cioè i muscoli che si irrigidiscono e provocano molto dolore.
Problemi agli occhi
Un altro grande problema fisico è la scarsa visibilità. Possono infatti svilupparsi problemi agli occhi, come la neurite, si rischia di vedere doppio o sfocato, possono esserci movimenti oculari involontari e in rari casi anche la perdita permanente della vista.
Problemi alla pelle
Oltre alla vista, la sclerosi multipla può intaccare anche la pelle, con formicolio, intorpidimento o sensazione di bruciore. Possono esistere anche episodi in cui ci sono spasmi muscolari che non si riescono a spiegare e un continuo tremolio del corpo.
Problemi a livello cognitivo
Un’altra sensazione sgradevole è quella simile ad aghi nella pelle. I problemi possono essere anche a livello cognitivo, in quanto c’è una più veloce mancanza di memoria a breve termine e di concentrazione. Un altro problema è quello del linguaggio, che risulta essere più lento e difficoltoso.
Incontinenza e mancato desiderio sessuale
Passando al lato inferiore del corpo, i problemi possono essere incontinenza o anche la mancanza di desiderio sessuale. Negli uomini spesso si verifica l’eiaculazione precoce, le donne invece perdono la voglia di avere rapporti sessuali, che diventano sempre meno piacevoli a causa della mancanza di lubrificazione.