Scegliere l’avocado, i mille modi per consumarlo e i suoi benefici
Scegliere l'avocado, come si consuma e come si conserva
Questo frutto tropicale, molto energetico e ricco di potassio, è utilizzato come ingrediente di numerosi e gustosi piatti. Vediamo come scegliere l’avocado perché consumarlo e come consumarlo.
Scegliere l’avocado, a cosa si deve fare attenzione?
Questo frutto si utilizza in numerosi piatti, è molto apprezzato perché molto ricco di potassio e di calcio. Ricco di grassi buoni, inoltre, aiuta a combattere contro il colesterolo alto, e agevola l’assimilazione di alcuni gruppi di vitamine. Viene utilizzato per dimagrire, rivelandosi un alimento energetico ma sano. Molto importante, imparare a scegliere l’avocado, facendo attenzione ad alcune caratteristiche che ne contraddistinguono la freschezza e la genuinità.
I fattori di un buon avocado
Il colore non è un elemento da tenere in considerazione poiché esistono diversi tipi di avocado di colori differenti (chiaro, scuro).
Alcuni (varietà Hass) quando maturano diventano scuri mentre alti rimangono di un verde acceso. Il “Lula” ad esempio rimane verde brillante anche se maturo. La tipologia più usata nel nostro paese è Hass quindi se la buccia è scura potrebbe essere realmente troppo maturo.
La buccia può essere liscia o bitorzoluta ma dipende dalla varietà, sarebbe bene provare tutti i disponibili per apprezzarne i gusto e la qualità.
La consistenza è un fattore comune che determina la qualità di qualsiasi varietà di avocado: questa infatti deve essere
- deve sembrare una pesca matura
- le dita non devono affondare nella buccia
- se è morbido ma non cedevole, è pronto
Il picciolo deve sempre essere attaccato quando lo acquistiamo. Se il pallino sotto il picciolo è tra giallo e verde, è pronto, se questo sarà marrone, l’avocado è molto maturo.
Nella sua superficie non deve avere segni neri o ammaccature, ma avere una bella superficie tondeggiante e uniformità del colore.
Le origini e i piatti famosi più conosciuti
L’avocado originario dell’America centrale, può essere usato come salsa, nelle insalate o addirittura per farcire li toast.
La salsa guacamole nata in Messico, molto semplice da preparare e versatile, è sicuramente il piatto di avocado più conosciuto.
Questa è molto semplice da preparare e ci occorrono:
- 500 gr di avocado
- 35 gr di succo di lime
- 35 gr di cipolla bianca tritata
- peperoncino
- sale
- coriandolo in polvere
Dopo averlo tagliato a metà e averlo privato del nocciolo, con l’aiuto di un cucchiaio, vuotiamo l’avocado e mettiamo la polpa ricavata in un mortaio, insieme alla cipolla tritata finemente, il coriandolo, il sale, il succo di lime, un po’ di peperoncino, quindi “pestiamo” Otterremo una salsa, da consumare con delle tortillas o come preferiamo.
L’avocado è utilizzato anche nella preparazione del sushi.
Non deve essere cotto e si consuma schiacciato come crema o in piccoli pezzi, ottimo condito con lime, pepe e sale ma anche in salse con erbe aromatiche o formaggio spalmabile.