Scava in giardino e trova lui: un animale davvero particolare

In tanti davano questa specie per estinta e invece...

Stanno facendo il giro del mondo le immagini di questo incredibile ritrovamento di animale. Keya Rej, un content creator parecchio noto in America Latina con oltre 100 mila follower solo su Facebook, ha compiuto una rara scoperta, che ha spiazzato il popolo della rete.

Clamoroso ritrovamento in giardino: un animale più unico che raro

Dipnoo trovato in giardino
Credit photo: Facebook/KUYA REJ

Alcuni pesci hanno la capacità di sopravvivere anche sulla terra. Prego? Sì, detta così sembra un’assurdità. Eppure, nel ciclo dell’evoluzione, certe famiglie hanno dovuto sviluppare la capacità di respirare ossigeno. Questo per presidiare aree parecchio aride, sconvolte dalle terre emerse. Grazie alla loro spiccata capacità di adattamento, sanno cavarsela in piccole buche piene d’acqua o appena umide, attraverso un organo adibito funzionante come una sorta di polmone.

Ritrovamento dipnoo
Credit photo: Facebook/KUYA REJ

Così fanno i Dipnoi, che, appartenente al gruppo di Osteitti, erano molto comuni durante l’era Paleozoica. Più esattamente, comparvero nel periodo Devoniano, circa 400 milioni di anni fa. Oggi è assai raro imbattersi in un esemplare e accade soltanto in poche aree, quali l’Australia, il Sud America e l’Africa. I primi rimasero isolati geograficamente ben presto, a differenza degli altri, classificati nella famiglia dei Lepidosirenidi.

Dipnoo
Credit photo: Facebook/KUYA REJ

La capacità di resistere a condizioni tanto estreme rende i Dipnoi una specie affascinantie. Le larve presentano dei tratti simili agli anfibi e si schiudono dopo 3 o 4 settimane, uscendo da uova spesse 2 o 3 mm, rivestite di gelatina. La riproduzione avviene esclusivamente in acqua, ma ciò non impedisce di “soggiornare” in luoghi inospitali.

Riconoscerli è piuttosto facile, dato il corpo allungato, costituito da una singola pinna caudale. Mentre scavava, nemmeno Keya Rej avrebbe potuto immaginare di trovarne uno e, invece, è quanto accaduto. La straordinaria esperienza è stata raccontata al popolo dei social, rimasto sbalordito davanti alla scena. Una parte degli utenti, ignara dell’esistenza dei Dipnoi, lo hanno inizialmente scambiato per un serpente: nulla di ciò.

Articoli correlati