Scarpe pulite ma i lacci sono rimasti neri? Se fai così torneranno pulitissimi
Lacci puliti e sbiancati con un procedimento semplice e veloce
Le scarpe sono l’accessorio che completa l’outfit e che esprime la nostra personalità. Stando a contatto con il suolo, inevitabilmente si sporcano. Lavarle però non significa pulire solo la tomaia e la suola. Se i lacci restano sporchi, inevitabilmente le calzature doneranno alla persona un aspetto sciatto e trasandato. Lavarli insieme alle scarpe spesso risulta inefficace. Oggi vedremo come renderli splendenti con un semplice trucchetto.

Come pulire e sbiancare i lacci delle scarpe con un semplice trucchetto
Nel procedimento che andremo a mostrarvi ci serviremo di 2 ingredienti ottimi per far tornare al vecchio splendore i lacci, la candeggina e l’acqua ossigenata.
La candeggina è un disinfettante e un agente sbiancante molto comune, spesso usato per pulire e igienizzare gli indumenti. L’acqua ossigenata è un altro ingrediente molto efficace. Grazie al contenuto di ossigeno attivo agisce sia come agente sbiancante che come antibatterico. L’acqua ossigenata è spesso utilizzata per rimuovere le macchie più ostinate, come quelli di sangue, erba e olio dai tessuti ed eliminare i cattivi odori.
Ma andiamo a vedere come procedere. Togliete i lacci dalle scarpe e sciacquateli per rimuovere eventuali residui di sporco. Posizionate un asciugamano sul tavolo e posizionate i lacci ben distesi sulla superficie. Intingete un vecchio spazzolino nel detersivo da bucato e strofinate. Aspettate 10 minuti, infilateli in una busta di rete e metteteli in lavatrice.

Se desiderate lavarli a mano, immergeteli in acqua calda con un po’ di detersivo, lasciateli in ammollo per mezz’ora e risciacquate.
Questo metodo vi aiuterà a lavarli. Qualora vogliate sbiancarli però dopo averli lavati con il metodo descritto in precedenza, immergeteli in una bacinella contenete acqua calda e un po’ di acqua ossigenata o candeggina. Lasciateli in ammollo per qualche ora o tutta la notte e risciacquateli.
Ora che i lacci delle scarpe sono puliti e sbiancati alla perfezione, non vi resta che appenderli all’aria aperta e lasciarli asciugare.