Trucchi per evitare che i capelli ostruiscano lo scarico della doccia

Scarico della doccia ostruito? Alcuni trucchi per liberarlo

Quando facciamo la doccia, nello scarico di quest’ultima non cadono soltanto acqua del doccino, insieme alla schiuma di shampoo e bagnoschiuma. Quando insieme alla doccia laviamo anche i nostri capelli, è inevitabile che nello scarico cada anche una buona quantità di capelli. Questi si accumulano lì, ostruendo il passaggio di acqua.

Diventa poi molto complicato usare tanti prodotti che possano aiutare a sturare il tubo. Cerchiamo quindi di scoprire alcuni trucchi per evitare che i capelli ostruiscano lo scarico della doccia. Purtroppo gli scarichi si intasano molto spesso, in quanto l’accumulo di residui di sapone o peli in eccesso può provocare il ristagno dell’acqua.

Acqua bollente

vasca con scarico

Per evitare questo disagio, è bene mettere una griglia nel colino, così che poi è possibile rimuovere i capelli facilmente e ripulire. Tra i primi consigli, c’è quello di versare acqua bollente sui tubi almeno una volta al mese, così da far sciogliere tutti i residui, liberando il passaggio.

Soluzione per lavastoviglie

Non solo questo consiglio, esistono anche alcuni trucchi che possono prevenire il problema ed evitare quindi che i capelli possano ostruire lo scarico della doccia. Prendi la soluzione che usi per la lavastoviglie – che sia essa liquida o in polvere – e versane un po’ nel colino con acqua bollente.

Attendi un po’ prima di risciacquare, così che il prodotto faccia effetto e infine risciacqua dopo circa venti minuti. Se vedi che lo scarico non è del tutto pulito, allora ripeti la procedura ancora una volta. Per eliminare l’ostruzione dalle scarico puoi usare anche la candeggina.

Candeggina

Basta versarla nello scarico e lasciare agire per almeno mezz’ora finché il prodotto non fa effetto. Quando trascorre del tempo a sufficienza, fai scivolare nello scarico abbastanza acqua, scoprendo se il tubo è ancora ostruito o finalmente libero.

scarico del piatto doccia

Aceto bianco e bicarbonato di sodio

Infine, puoi ricorrere anche a un prodotto naturale come l’aceto. Prendi una ciotola e mescola mezza tazza di bicarbonato di sodio e uniscilo a mezza tazza di aceto bianco. Togli il tappo del filtro e rimuovi lo sporco che si trova in superficie.

Svuota il composto che hai preparato nello scarico e lascia che riposi lì per circa un’ora. Quando è passato il tempo necessario, allora versa dell’acqua bollente e vedrai che lo scarico sarà finalmente libero. Queste sono tre soluzioni molto semplici, ma che possono esserti molto d’aiuto per avere una doccia funzionante e uno scarico che faccia scivolare via l’acqua, senza tenerla in superficie.

Articoli correlati