Fallo una volta al mese e lo scarico smetterà di essere intasato

Se lo applichi almeno una volta al mese, il metodo ti terrà lontano dai "guai"!

Specialmente quando tende a ripresentarsi spesso, un giorno sì e l’altro pure, uno scarico intasato può rappresentare una vera e propria seccatura. 

Emana un cattivo odore, addirittura nauseante, e, soprattutto, è antigienico

Dunque, sarebbe il caso di intervenire con un trucchetto elementare in grado di semplificare le operazioni. Qualcosa di cui sono solitamente a conoscenza gli idraulici.

Di cosa parliamo per l’esattezza? Continua a leggere e lo scoprirai!

Come eseguire la manutenzione per non avere più lo scarico intasato

Come non ritrovarsi con lo scarico intasato

La “fragranza” emanata e gli altri inconvenienti provocati dal ristagno di acqua nel lavandino possono creare parecchie perplessità e attimi di titubanza. Tuttavia, hai ancora l’opportunità di uscirne, in modo ecologico e naturale. 

Il prodotto che ti andremo a consigliare lo troverai già nella tua dispensa. Efficace e facile da applicare, ti permette di risparmiare e ti evita, allo stesso tempo, di rovinarti la salute con sostanze chimiche dannose. 

Le proposte immesse in vendita dalle grandi aziende lasciano a desiderare in proposito. A lungo andare gli elementi inalati rischiano di sortire delle ripercussioni sul tuo organismo; perciò, vedi se esistono rimedi green. 

Lavandino

In caso di scarico intasato il tuo alleato si chiama… bicarbonato di sodio! Probabilmente lo tieni sempre a casa, date le sue conclamate proprietà, che lo rendono un must have, in ogni occasione. Avendo una composizione naturale, non soltanto dissolverà i residui di cibo e grasso nei tubi, bensì tratterà pure i batteri e gli odori che si saranno venuti a formare.  

Pulizie domestiche

Per trarne pieno beneficio, riempi un secchio di acqua calda e aggiungi un cucchiaio di detersivo, insieme a una tazza di bicarbonato. Amalgama bene. Prima di versare il composto ottenuto metti un po’ di detersivo per piatti negli scarichi e fai passare alcuni minuti.

A cadenza regolare (massimo una volta al mese), sciacqua le pipe. Così facendo la manutenzione degli scarichi sarà più semplice e verranno scongiurate le ostruzioni dei tubi. 

Articoli correlati